News

36 siciliani all’ultima gara nazionale del 2016

sabato 10 Dicembre 2016

36 siciliani all’ultima gara nazionale del 2016

CATANIA, 10 dicembre 2016 – Comincia domani mattina alle 9.30 a Sabaudia, nel Lazio, l’ultima gara nazionale dell’anno. Per la Gran fondo di 6 km sul lago di Paola, sono attesi in partenza 480 atleti gara e 145 equipaggi dalla categoria Allievi C a quella Master: la regata si disputerà nelle specialità del quattro di coppia e dell’otto. Parallelamente alla manifestazione, si disputerà – su indicazione della Federazione – una regata dedicata a singoli e due senza, selettiva per il raduno della Nazionale che inizierà, sempre a Sabaudia, subito dopo la conclusione della Gran fondo: l’obiettivo dei tecnici azzurri è cominciare a lavorare sulla squadra che andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Tra le società impegnate, anche tre club siciliani: il Lauria, la Sc Palermo e il Telimar, con 36 atleti e diversi equipaggi iscritti, quasi tutti maschili: il quattro coppia Cadetti della Sc Palermo con Francaviglia, Sciara, Lo Bue e La Vecchia, quello del Telimar con Alioto, Bini, Muscaglione e Leto, il quadruplo Ragazzi del Lauria (Armetta, Urbano, Galletto, Caprì), quello misto Telimar-Sc Palermo-Pro Monopoli con i nostri Palumbo e D’Amelio, il quattro Junior misto Telimar-Sc Palermo con Cassarà e D’Amico, quello misto Telimar-Crv Italia-Barion con Guerrera e Ruvolo, il quattro di coppia Senior del Telimar con Gaetani Liseo, Mirko Cardella, Brinza e Conti, il quattro Master femminile del Telimar con Gallo, Trentacoste, Spedale e Pantuso, l’otto master maschile della Sc Palermo con Bosco, Miraglia, Chianello, Inzerillo, Badalamenti, Rappa, Esposito, Capritti e al timone Berti della Timavo. Sull’otto misto Telimar-Pro Monopoli, c’è il nostro timoniere Bini.

Tra le gare selettive valide per il progetto “Tokyo 2020”, nel singolo Junior vedremo Marta Naselli (Sc Palermo), nel singolo Pesi leggeri, Serena Lo Bue (Sc Palermo) e Alberto Conti (Telimar), nel due senza Senior Emanuele Gaetani Liseo e Ionut Vladut Brinza (Telimar).

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia