News

Lombardia al TERA: 11 medaglie nella prima giornata

sabato 22 Ottobre 2016

Lombardia al TERA: 11 medaglie nella prima giornata

SAN MINIATO, 22 ottobre 2016 – Sole e lago piatto sulla prima giornata di gare del Trofeo TERA in corso a San Miniato. 12 equipaggi bianco verdi in gara, 11 sul podio. Tre ori, due argenti e sei bronzi il medagliere di giornata. Il primo oro è arrivato dall’otto junior femminile di Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo (Lario), Nicoletta Bartalesi (Varese), Ludovica Braglia ed Elisa Mondelli (Moltrasio), Laura Meriano (Garda Sarò), Linda De Filippis e il timone Martina Barili (Monate). L’ammiraglia esce bene in partenza e sul traguardo si conferma prima assoluta.

Un doppio da incorniciare quello di Giacomo Gentili e Andrea Cattaneo (Bissolati). Entrambi Campioni del Mondo nel 2015, hanno messo cuore e carattere regalando l’oro alla Lombardia. Il terzo oro di giornata è arrivato dal doppio junior femminile di Alessandra Montesano (Eridanea) e Alice Rossi (Flora). Subito davanti in partenza, ancora forti della partecipazione mondiale, hanno dominato tutto il percorso archiviando la gara con cinque secondi di vantaggio. Due gli argenti di giornata. Tra le donne il quattro di coppia femminile di Arianna Passini (Lario), Elisa Marchetti, Giada Bino e Sara Borghi (Arolo).

Seconda piazza punta a punta, per soli sei decimi, per l’otto ragazzi di Niccolò Carucci, Paolo Covini e Mario Rosafio (Milano), Matteo Pedron (Arolo), Mario Bisaccia, Matteo Giudici, Willem Orlandini, Tommaso De Dionigi e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). Sei medaglie di bronzo, tre vinte dal settore femminile e tre da quello maschile, chiudono il bilancio della prima giornata di gare. Terzo il quattro senza ragazzi femminile di Giorgia Salice, Greta Ricci, Sara Moja, Sara Verhovez (Monate). Stessa sorte per il quattro senza senior di Marta Barelli, Anna Morganti (Moltrasio), Chiara Ciullo e Carlotta Mariani (Lario) e il quattro di coppia senior di Margot Pozzi (Tritium), Sofia Ambrosini (Retica), Arianna Noseda (Lario) ed Elisa Arcara (Lecco). Bronzo azzurro nel doppio ragazzi maschile di Roberto Gerosa e Ivan Galimberti (Lario). Stesso risultato per il quattro senza junior maschile di Marcus Acton Bond, Riccardo Mattana, Matteo Savino, Matteo Mantegazza (Idroscalo) e l’otto senior composto da Andrea Merzario, Andrea Guanziroli, Filippo Benini, Davide Isella, Marco Lami (Lario), Nicholas Kohl (Monate), Miles Agyemang Heard, Mattia Magnaghi e il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio).

Domani le regate inizieranno alle 9.30, in programma dodici finali per andare ad assegnare il Trofeo TERA 2016.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia