News

Ai Tricolori di Brindisi Simone Martini si laurea Campione Italiano  in canoino senior e tanti altri piazzamenti per i canottieri veneti

venerdì 7 Ottobre 2016

Ai Tricolori di Brindisi Simone Martini si laurea Campione Italiano  in canoino senior e tanti altri piazzamenti per i canottieri veneti

PADOVA, 07 ottobre 2016Si concludono complessivamente con una medaglia d’oro, una d’argento un quinto e due sesti posti i Campionati Italiani in tipo regolamentare disputati a Brindisi l’1 e il 2 ottobre per il canottaggio Veneto.
A questo importante appuntamento tricolore, che ha visto la partecipazione di oltre 900 atleti e circa 300 equipaggi (compresa la “flotta” master) appartenenti ad oltre 60 società provenienti da tutta Italia, erano presenti anche le venete Canottieri Padova, Canottieri Mestre, Canottieri Diadora e Canottieri Querini.

Come da pronostico, in evidenza su tutti, Simone Martini della Canottieri Padova si è aggiudicato la leadership nel canoino singolo assoluto dominando letteralmente gli avversari della finalissima.
Oltre alla vittoria dello sculler padovano anche l’altro podio veneto è stato conquistato dagli “allievi” di Alberto Rigato. Hanno conquistato infatti la piazza d’onore Cecilia Bellati e Stefania Gobbi nel doppio canoino assoluto femminile a meno di 6 decimi dal gradino più alto del podio.

Ma i buoni piazzamenti dei canottieri veneti sono continuati con altri risultati in finale.
Ha tagliato il traguardo in quinta posizione il singolo canoino assoluto femminile di Teresa Zambon (Canottieri Mestre), sesta piazza invece per la jole a 4 junior composta da Francesco Iannoli, Giovanni Poli, Giacomo Bolzonella, Pietro Bonaventura e Filippo Zambon (timoniere) (Canottieri Mestre), gli stessi atleti hanno poi bissato lo stesso risultato nella jole a 4 senior con a bordo Lorenzo D’Ambrosi che ha sostituito Francesco Iannoli.
Nelle gare riservate alla categoria master, in evidenza Stefano Ballarin e Renato Bettin (Canottieri Diadora) nel doppio canoino master E, dove hanno conquistato la piazza d’onore.

Stesso risultato nella jole a 8 master D per Vittorio Liberti, Roberto Marchetto (Canottieri Querini), Pietro Benedendo, Piero Carletto, Pierluigi Bullo, Paolo Sorge, Piero Millevoi, Sandro Frisiero e Andrea Rossoni – timoniere (Canottieri Padova).
Medaglia di bronzo per Pierluigi Bullo (Canottieri Padova) nel singolo canoino master D e per la jole a 4 master D composta da Piero Carletto, Paolo Sorge, Piero Millevoi, Sandro Frisiero e Andrea Rossoni – timoniere (Canottieri Padova).

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa