News

_Rowing Club Genovese 1890: 7 bello!

mercoledì 5 Ottobre 2016

_Rowing Club Genovese 1890: 7 bello!

GENOVA, 05 ottobre 2016Si sono disputati a Brindisi lo scorso week end i campionati italiani di tipo regolamentare ai quali il nostro sodalizio ha partecipato con ben 22 atleti conquistando il settimo titolo italiano in meno di due anni! Finale centrata da tutti gli equipaggi in gara tranne che per il giovane 4 jole junior (composto da Boccardo, Zucchi, Torbidoni e Danovaro) il quale, pur dimostrando impegno e coraggio sia nella batterie che nei recuperi, deve ancora migliorare.
Come dicevamo arriva un altro titolo italiano e a conquistarlo é il doppio canoe junior femminile di Tanghetti Sofia e Durando Francesca che battono nel derby tutto ligure la canottieri velocior di La spezia. Per Sofia è il terzo titolo iridato mentre per Francesca é il secondo.

Ottima gara per il 4 jole senior maschile di Costa G., Depifanio F., Tanghetti A. e Farinini E. che giunge sul traguardo al quarto posto dietro le corazzate Saturnia, Telimar e Tevere Remo.
Medaglia raggiunta per il 4 jole senior femminile composto da Tanghetti S., Durando, D’epifanio L., Gruppi con al timone Costa L. che, dopo una bella gara sempre vicino agli equipaggi di testa, giunge sul traguardo al terzo posto dietro le atlete “azzurre” dei vigili del fuoco e le esperte ragazze del Cavallini davanti all’equipaggio di casa LNI Brindisi e al Cus Bari.

Superlativa prova per l’ammiraglia del mare, l’otto senior maschile composto da Costa G., Tanghetti A., Keyes, Como, Farinini M., Bava, Brusato, Pintus con al timone Calder che riesce a riconfermarsi in zona medaglia dopo la medaglia d’argento nel 2015 a Palermo: dopo una gara tiratissima é il Saturnia a vincere davanti all’Elpis con medaglia di bronzo al Rowing Club Genovese che la spunta con tenacia, fatica e determinaziome sull’ammiraglia siciliana del Telimar e sul Cus Bari.
Pubblichiamo una intervista al coach Giulio Basso responsabile del settore agonistico maggiore al quale chiediamo un parere sulla trasferta e sui prossimi appuntamenti del nostro sodalizio:

“Parto con il ringraziare la società, il presidente Alessandro Magnasco, le famiglie e tutti i ragazzi per lo sforzo e l’impegno dimostrato. L’anno scorso siamo andati fino a Palermo e quest’anno fino a Brindisi per difendere i nostri colori e soprattutto per continuare a ‘onorare’ questo tipo di imbarcazione poiché esse sono state tra le prime a essere utilizzate nella storia dei tempi per svolgere questa splendida attività. Dobbiamo tramandare queste ‘tradizioni’ e far conoscere la storia del canottaggio ai nostri ragazzi. Il canottaggio é anche questo. Per altro in questo tipo di trasferta viene ancora più in risalto il fattore squadra, l’essere uniti, il praticare lo sport per il piacere di farlo… Tutti insieme sabato sera abbiamo festeggiato il compleanno di Jacopo Danovaro! Poi tutti d’accordo che essendo arrivato anche il settimo titolo in meno di due anni é ancora meglio. É la ciliegina su una torta che parte dal basso, dal gruppo nel quale ognuno si sente parte di esso consapevole di cosa può dare e di dove invece deve ancora da migliorare. L’obbiettivo é formare in modo permanente degli individui adulti, in grado di affrontare e soprattutto gestire le problematiche che si troveranno nella vita come fanno con le difficolta in ambiete sportivo. A mio giudizio ci sono molte analogie e lo sport deve essere formativo ed esperienza importante .
Per quanto riguarda il proseguo della stagione, abbiamo ancora i campionati italiani e poi del mondo di costal Rowing con imbarcazioni progettate per vogare in mare aperto anche in condizione di mare agitato. Vedremo cosa succederà….. sicuramente sarà un’altra bella esperienza per gli atleti e per la società.”

Ufficio stampa RCG1890