News

Campionato Italiano Coastal Rowing: è record di partecipazioni

mercoledì 5 Ottobre 2016

Campionato Italiano Coastal Rowing: è record di partecipazioni

ROMA, 05 ottobre 2016 – Crescono in maniera esponenziale di anno in anno i numeri che caratterizzano i Campionati Italiani Coastal Rowing e l’edizione di Lignano, con i suoi 309 atleti fisici, 329 atleti gara, ripartiti su 112 equipaggi, ha battuto ogni record di partecipazione. Rispetto allo scorso anno resta invece invariato invece il numero delle società iscritte, 34.
Spicca in assoluto, a livello di atleti iscritti, AC Sanremo con ben 31 rappresentanti. Segue CC Saturnia con 24, SC Pesaro con 20, Ospedalieri di Treviso con 19 e il Rowing Club Genovese con 18. Affrontano invece l’impegno agonistico con un solo alteta GS Cavallini, DLF di Chiusi, UC Livornesi, LNI San Benedetto e CC Ortigia.
Non solo quantità ma anche qualità per questo appuntamento nazionale. Sono infatti molti i nomi di peso che prenderanno parte alle gare, tra gli altri si segnalano in quattro coastal Alessandro Mansutti, attuale vicecampione del mondo nella stessa specialità e campione del mondo U23 2015 in quattro con. Mansutti, sull’imbarcazione targata Saturnia assieme a Federico Duchich, Stefano Morganti, Federico Ustolin e al timoniere Stefano Gioia, se la dovrà vedere con il temibile armo dell’Elpis Genova che schiera Cesare Gabbia, i fratelli Federico e Francesco Garibaldi (campioni mondiali 2014 in doppio coastal), Enrico Perino ed il timoniere Marina Plos.
A caccia di conferme nel singolo Simone Martini che nella stessa specialità conquistò il titolo nazionale lo scorso anno e la seconda piazza mondiale nel 2013 e nel 2014.
In doppio la Nazario Sauro schiererà Andrea Milos e Stefano Donat, vice-campioni mondiali 2014. Di tutto rispetto anche la coppia del Saturnia Lorenzo Tedesco-Pietro Sfiligoi, bronzo in due senza PL in Coppa del Mondo a Lucerna. In particolare il primo già due volte campione mondiale in quattro coastal e l’altro bicampione mondiale in quattro senza senior leggero under 23.
In campo femminile, infine, spicca la presenza in doppio dell’azzurra Beatrice Millo (CC Saturnia), bronzo in otto Junior a Rotterdam, in barca con la compagna di club Federica Molinaro.