News

La Sicilia ai Tricolori in tipo regolamentare

lunedì 3 Ottobre 2016

La Sicilia ai Tricolori in tipo regolamentare

CATANIA, 03 ottobre 2016Grande giornata di sport per la Sicilia ai Campionati italiani del mare, a Brindisi, competizione dedicata a imbarcazioni più larghe e corte rispetto alle tradizionali olimpiche e disputata sulle distanze di 1000 (Ragazzi, Junior e Master) e 1500 metri (Senior). I nostri ragazzi tornano a casa con un un oro, due argenti, due bronzi e tanti piazzamenti. L’unico titolo italiano è firmato Giulia Mignemi (Aetna): col tempo di 4’25.43 e quasi otto secondi sulla seconda, l’atleta catanese, ottava agli scorsi mondiali Junior, chiude nel migliore dei modi una stagione memorabile e segnata proprio dal debutto azzurro. Dopo il successo di Giulia, ancora festa e applausi per la famiglia Mignemi: Umberto, cugino di Giulia ma tesserato per l’Unione Siciliana, vince il bronzo nel canoino Junior in 4’10.52 a meno di tre secondi dall’argento. Nella stessa gara, sesto Gaetano Armetta (Telimar), in 4’24.24.

Bella medaglia anche tra i Senior: nel quattro yole, argento per il Telimar con Dario Cerasola, Mirko Cardella, Emanuele Gaetani Liseo, Eugeniu Zabolotnii e al timone Emanuele Carta: gli atleti allenati da Marco Costantini si sono arresi al Saturnia, primo con 4 secondi di vantaggio, ma si sono imposti sul quotatissimo armo della Tevere Remo. Due allori arrivano invece dai Master: nel quattro yole “C”, argento per l’equipaggio della Sc Palermo formato da Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, Giuseppe Badalamenti, Sergio Rappa e al timone Ilenia Fiume della Pro Monopoli. Nel doppio canoe Master B del Telimar, bronzo per Francesco Galante e Massimo Montalti, a circa tre secondi dall’argento.

Giù dal podio il canoino Senior di Alberto Conti (Telimar), quinto. Nell’otto yole Senior, quarto posto ancora per il Telimar con a bordo Cerasola, Cardella, Conti, Armetta, Gaetani Liseo, Zabolotnii, Giorgio Giliberti e Davide Bignami, con la timone Carta. Per loro, cinque secondi di distacco dal podio. Nel canoino Master A, quarta piazza per Francesco Galante (Telimar).Tra i Master C, quarte nel doppio canoe Sabrina Spedale e Maria Concetta Trentacoste (Telimar). Nell’otto yole Master D, quinta la Sc Palermo con Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, Giuseppe Badalamenti, Sergio Rappa, Giuseppe Chianello, Giuseppe Castronovo, Lucio Esposito, Maurizio Capritti e al timone Gilberto Costa. Nella stessa gara, sesto posto per Emanuele Carta (Telimar), che ha timonato l’otto misto 3 Ponti-Tevere Remo. Nel doppio canoe Master D quarta piazza per il Telimar con Pietro Ciaccio e Roberto Pellerito. Sesti i compagni di squadra Giovanni Griffo e Antonio Di Lorenzo. Tra i Master G, sesto Giuseppe Castronovo (Sc Palermo) nel canoino.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia