News

Trasferta col botto per la SGTn sul lago di Candia Canavese

giovedì 29 Settembre 2016

Trasferta col botto per la SGTn sul lago di Candia Canavese

TRIESTE, 29 settembre 2016

MEETING ALLIEVI E TROFEO DELLE REGIONI (cadetti e ragazzi)

Le regate si sono aperte venerdì pomeriggio con le serie di finali dedicate agli allievi, che hanno portato ai primi successi biancoazzaurri.

Vittoria per Matteo Trocca nel 720 allievi C, che riesce a staccare gli avversari facendo fermare il cronometro con 2’’ di vantaggio sull’inseguitore dell’Idroscalo.
Gradino più alto del podio anche per l’affiatato doppio di Sofia Leone ed Edda Volponi che, oltre a vincere la propria serie, fanno registrare il miglior tempo fra tutti i 2x allievi C in gara.
Il giorno successivo Antonio Di Stefano, il piccolo di casa ginnastica, bissa le performance dei compagni di squadra, con un tempo che lo avrebbe portato a vincere in quasi tutte le numerose batterie del 720 allievi B2.

Domenica Edda scende nuovamente in gara, questa volta coi colori della regione Friuli Venezia Giulia sul 4x cadette (categoria superiore); portando a casa una seconda medaglia, questa volta di bronzo, alle spalle di Lombardia e Liguria.
E’ bronzo anche per Stefano Marcotto e Tommaso Ferronato, a bordo dell’8+ regionale, in un emozionante fotofinish con l’ammiraglia della Toscana.

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ (senior)

Numeri da record per questo campionato (566 atleti gara); che si sono tradotti, per quasi tutte le specialità, in un numero di atleti al via maggiore di quello registrato ai campionati italiani di categoria.

Sabato mattina le gare si succedono una dopo l’altra e così i successi: passano direttamente in finale 4- saf (Annalisa Cozzarini coi colori della Cavallini) e 4- sam (Sebastiano R. Panteca, Stefano Donat, Enrico Secoli e Luca Giurgevich); l’alto numero di iscritti e la particolarità del campo a 6 corsie fa sì che il 1x saf (Eleonora Denich), il 2x sam (Andrea Starz e Daniele Negrino) e l’8+ sam (Sebastiano R. Panteca, Stefano Donat, Enrico Secoli, Luca Giurgevich, Andrea Starz, Daniele Negrino, Federico Liu e Federico Menis – tim.Pierpaolo Calligaris) debbano disputare anche le semifinali nel pomeriggio.

Eleonora vince agilmente la propria semifinale.
Anche 2x maschile di Andrea e Daniele riesce a strappare il pass per la finale, dove concluderanno la regata in sesta posizione. Piazza di tutto rispetto per i due atleti della SGTn, ancora della categoria junior e scesi in barca per la prima volta con questa formazione.

L’8+, ricaricate le pile dopo le gare molto ravvicinate disputate nella mattinata, scende in acqua coeso e pronto a dare il massimo. Una gara di cattiveria per i ragazzi di coach Ciriello che nonostante l’equipaggio molto giovane (a bordo 2 senior, 5 junior e 1 ragazzo), i mezzi non paragonabili a quelli degli avversari (barca empacher anni ‘90) e poche uscite assieme all’attivo, riescono a restare agganciati ai giganti del Pontedera per l’intera competizione. Non riescono nell’impresa i nostri leoni biancoazzurri, che mancano di poco la finale ma portano comunque a casa un’esperienza di cui fare tesoro.

Domenica mattina è Eleonora ad aprire la danza delle finali. Parte carica la nostra portacolori, dopo le vittorie in qualificazione e semifinale; ma deve da subito vedersela con Biancalaura Pelloni (atleta del Speranza Pra rimasta quest’anno fuori dal giro della nazionale causa problemi di salute ad inizio stagione), che prende il comando della regata.
E’ medaglia d’argento per la nostra Eleonora a 4’’ dalla vittoria e con più di 10’’ di vantaggio sulle inseguitrici.

A breve distanza scende in acqua l’altra donna di casa ginnastica.
Annalisa&co, dopo i riscontri cronometrici delle eliminatorie di sabato (4° tempo a parimerito con Gavirate), sanno di avere le carte in regola per portare a casa una medaglia. Consapevolezza che mettono in acqua dalla partenza e, colpo su colpo, le porta a tagliare il traguardo in terza posizione, in una gara dove l’espertissimo equipaggio del Lario (specialiste della vogata di punta) è costretto a cedere il primato a un CUS Pavia inarrestabile.

A chiudere questa giornata da incorniciare è il 4- maschile (Panteca, Donat, Secoli, Giurgevich). Anche per loro le indicazioni del sabato mattina sono state più che positive.
Sebastiano, al primo carrello, è quindi deciso a non farsi scappare quest’occasione per salire sul podio: allo start il contacolpi è fisso sui 50; il segreto è la fiducia cieca nei compagni di squadra e il ritmo continua a non scendere sotto i 39 colpi. La gara è un allungo continuo; Pavia e Armida provano a resistere, ma il terzo posto è ormai biancoceleste.

SGT Nautica