News

Il bronzo olimpico Matteo Castaldo e l’iridata Junior Clara Guerra  guidano la carica dei 675 dei Campionati del Mare

mercoledì 28 Settembre 2016

Il bronzo olimpico Matteo Castaldo e l’iridata Junior Clara Guerra  guidano la carica dei 675 dei Campionati del Mare

ROMA, 28 settembre 2016 Fuori i numeri dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare ai blocchi di partenza questo weekend a Brindisi. Una carica di 62 società da tutta Italia, con 675 atleti distribuiti su 277 equipaggi, 209 maschili e 68 femminili. In termini di iscrizioni spicca uno dei circoli di casa, il Pro Monopoli di Daniele Barone, che porterà a Brindisi un’armata di 58 atleti, da Ragazzi ai Master. In massa anche il CUS Bari di Massimo Biondi, che avrà al seguito 49 atleti, mentre da Roma in rappresentanza del CC 3 Ponti guidato da Monica Magini scenderanno 44 canottieri. Tante, ben 12, le società con un solo atleta iscritto: CT Aetna, Azzurra, CC Bardolino, DLF Chiusi, Lago d’Orta, LNI San Benedetto, CC Ortigia, SC Ravenna, SC Thalatta, Unione Siciliana, Volontari del Garda e VVF Tomei. Per quanto concerne invece il numero degli equipaggi, la graduatoria del maggior numero di iscritti rispecchia quella degli atleti: 89 quelli del Pro Monopoli, 86 per il CUS Bari, 45 per il CC 3 Ponti.

Si preannuncia battaglia a livello maschile tra i Senior nel canoino e nel doppio canoe con rispettivamente 16 e 12 armi chiamati a giocarsi il titolo. A livello femminile, sempre nella categoria Senior sono nove gli iscritti nel doppio canoe e sette nel quattro yole. Competizione alta anche nella GIG a 4 vogatori Ragazzi maschile, con nove equipaggi in gara. Tanti anche gli equipaggi Master al via sia tra i maschi che tra le femmine.

Per quanto concerne i nomi di spicco, scorrendo la lista dei partecipanti è facile individuare padrino e madrina di questa manifestazione: nel due yole con i colori del RYC Savoia scenderà in acqua Matteo Castaldo, bronzo olimpico sul quattro senza ai Giochi di Rio 2016, che gareggerà assieme a Fabio Infimo, olimpionico in Brasile sull’otto; tra le donne invece, iscritta nel canoino sia Junior che Senior, troviamo Clara Guerra, laureatasi appena un mese fa campionessa mondiale Junior sul singolo femminile a Rotterdam, cogliendo tra l’altro nelle batterie anche il record mondiale della specialità.