News

Pioggia di riconoscimenti e premi in Lombardia

lunedì 14 Dicembre 2015

Pioggia di riconoscimenti e premi in Lombardia

MILANO, 14 dicembre 2015 Festa grande in terra bianco verde grazie alle società regionali che, unitamente ad alcuni dirigenti, hanno confermato la Lombardia protagonista nel panorama remiero italiano. Sabato sera a Formia si sono svolte le premiazioni di fine stagione. La Lombardia ha confermato il primato nella classifiche generali con Canottieri Varese prima assoluta nel Trofeo d’Aloja, poi quattro riconoscimenti speciali e la nomina di quattro colonne a soci benemeriti nazionali.

Nelle classifiche generali brinda la Canottieri Varese che per il secondo anno consecutivo si conferma la miglior società italiana nelle categorie Under 14. Al sodalizio del Presidente Mauro Morello il Trofeo d’Aloja, che ricorda Paolo d’Aloja Presidente della FIC dal 1973 al 1984. Secondo posto per il CC Saturnia (1575), terza la SN Pullino (1536).

Il primato nella classifica nazionale assoluta, la Montù, è del Circolo Canottieri Saturnia. Seconda e terza posizione però a due corazzate lombarde. Seconda assoluta, prima tra le società di casa, la Canottieri Lario del Presidente Enzo Molteni con 6065 punti. La Gavirate, dopo sette anni al primo posto, è terza con 5677 punti. Anche i migliori master d’Italia sono lombardi, della Canottieri Varese. Andrea Prina e Fabrizio Galetta, accoppiata vincente anche alle regate internazionali, primi a pari punti (109).

Il premio allenatore dell’anno resta in Lombardia e dopo la vittoria di Alberto Tabacco nel 2014, quest’anno il riconoscimento è per Luigi Arrigoni. Allenatore della Bissolati, società che quest’anno ha conquistato tre medaglie d’oro mondiali, è anche musa della vogata di coppia per la nazionale azzurra.

È cremonese, quindi lombardo, anche il giudice dell’anno 2015: Giorgio Superti. Atleta della Bissolati tra il 1968 e il ’73, quattro volte campione d’Italia e due volte azzurro ai Campionati del Mondo, è giudice Arbitro dal 1984. Ancora attivissimo ai remi, oltre che come giudice, in gara con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso nella specialità Voga in Piedi.

Un vulcano di energia, positivo e concreto. Un esempio per lo sport, capace di rendere possibili anche le imprese difficili come la costruzione di un grande centro dedicato al canottaggio nuovo di zecca con tanto di alloggi e area medica, oltre alle palestre, uffici e sale riunioni. Fabrizio Quaglino, per questa grande esperienza, è per il 2015 il Dirigente dell’anno. A Maurizio Ballabio e Paolo Mariani, dirigenti della Canottieri Lario, il premio coraggio e altruismo. Un riconoscimento speciale, per ricordare la loro operazione a sangue freddo col defibrillatore che ha salvato la vita ad un socio del club lo scorso febbraio.

Quattro infine i Soci Benemeriti lombardi: Marzio Azzoni (Presidente della Canottieri Eridanea), Fabio Mirri (Vice Presidente FIC Lombardia), Giambattista Della Porta (Coordinatore Tecnico Regionale) e Osvaldo Morganti (Collaboratore Tecnico Regionale). La ciliegina sulla torta però arriverà il prossimo 15 dicembre quando il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in diretta televisiva consegnerà il Collare d’Oro alla Canottieri Mincio di Mantova.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia