News

Sabato a Formia la consegna dei Premi Speciali 2015

giovedì 10 Dicembre 2015

Sabato a Formia la consegna dei Premi Speciali 2015

ROMA, 10 dicembre 2015 Come abbiamo già evidenziato nel pomeriggio di sabato 12 dicembre, con inizio alle 18.30 circa, il Presidente della Federazione Giuseppe Abbagnale procederà alla consegna dei vari premi relativi al 2015. I più attesi sono i Premi ai Protagonisti del 2015 suddivisi in cinque categorie. A fianco di questi premi, dei quali parleremo in seguito, saranno consegnati quattro premi speciali: il Premio Azelio Mondini, assegnato a Stefano Gioia (CC Saturnia), Premio Coraggio e Altruismo a Maurizio Ballabio e Paolo Mariani (SC Lario), Premio alla Carriera Giornalistica a Enrico Tonali (Il Tempo) ed a Augusto Martellini (Tuttosport). Cinque personaggi che si sono distinti nei vari ambiti del mondo del canottaggio e ai quali il Consiglio federale ha voluto assegnare un riconoscimento secondo le motivazioni a fianco di ciascuno indicate. 

Premio Azelio Mondini

Stefano Gioia (CC Saturnia) 
Stefano Gioia è nato agonisticamente al Saturnia, per poi rivestire i panni di timoniere alla Marina Militare di Sabaudia e successivamente, rientrato a Trieste, quelli di tecnico presso il Saturnia. Allenatore di III livello, riveste attualmente in ambito regionale il ruolo di Coordinatore della Commissione Tecnica Regionale, che si occupa soprattutto delle rappresentative del Friuli Venezia Giulia, ed è responsabile del gruppo under 14 del Saturnia e collaboratore per le altre categorie del club triestino. Per le sue qualità oltre che tecniche, morali, di educatore, in linea con i valori etici più sani del canottaggio, gli viene riconosciuto il premio Azelio Mondini per l’anno 2015.

Premio Coraggio e Altruismo

Maurizio Ballabio e Paolo Mariani (SC Lario)
Venerdì 9 febbraio 2015, verso le ore 20, due dirigenti della SC Lario, Maurizio Ballabio (Vice Presidente per lo Sport) e Paolo Mariani (Consigliere accompagnatore della squadra agonistica), hanno soccorso un consocio che, finito di allenarsi, si era accasciato a terra privo di sensi e in preda a una gravissima aritmia. Ballabio e Mariani, essendo in grado di utilizzare il defibrillatore, hanno prontamente praticato un massaggio cardiaco e rianimato il malcapitato con la respirazione bocca a bocca. Un soccorso quanto mai opportuno ed effettuato con fredda lucidità che ha permesso la rianimazione dello sventurato in attesa dell’arrivo della Croce Rossa. 

Premio alla Carriera Giornalistica

Enrico Tonali (Il Tempo)
Sette Olimpiadi, trenta campionati mondiali e tutti i più grandi eventi nazionali ed internazionali. Enrico Tonali non è solo il giornalista che ha raccontato da sempre le imprese dei nostri canottieri, ma può definirsi a giusto titolo la memoria storica del canottaggio italiano, che ha conosciuto dapprima come atleta, da quando, nel 1954, sotto la guida di Rino Galeazzi, il padre del grande Giampiero, iniziò a vogare alla Canottieri Roma cui appartiene tuttora. Redattore della rivista ‘Il canottaggio’, collaboratore di giornali quali ‘Il Tempo’ e ‘Corriere della Sera’, di Radio Dimensione Suono, ed a lungo voce tecnica delle telecronache della Rai nonché curatore dell’archivio della Federazione, è stato anche fra i fondatori dell’Associazione Giornalisti Italiani di Canottaggio e Canoa (AGICC) che nacque a Milano il 29 settembre 1979 sulle tribune dell’Idroscalo e della quale è ancora oggi vicepresidente vicario. Oltre a “Centovent’anni in voga”, ha collaborato alla stesura di numerosi altri libri sul canottaggio italiano e romano, del quale è il più autorevole e completo conoscitore.

Augusto Martellini (Tuttosport)
Uno dei giornalisti storici del canottaggio, collaboratore prima de Il Messaggero e de La Gazzetta dello Sport, quindi – dal 1973 – di Tuttosport, il quotidiano sportivo col quale collabora tuttora. Ha seguito come inviato le Olimpiadi di Barcellona 1992, Sydney 2000 e Pechino 2008, e moltissime edizioni dei campionati Mondiali e degli altri più grandi eventi internazionali. Grande appassionato e conoscitore dello sport del remo, ha contribuito col suo impegno e la sua professionalità a promuovere l’immagine della disciplina anche attraverso le pagine di libri quali “Scie da leggenda”, che è stato finalista, con menzione speciale, al Bancarella dello sport; e “Centovent’anni in voga”. E’ vicepresidente dell’Associazione Giornalisti Italiani di Canottaggio e Canoa (AGICC), fondata a Milano 36 anni fa.