News

Lima: entrambi i doppi triestini vanno in finale

venerdì 13 Novembre 2015

Lima: entrambi i doppi triestini vanno in finale

TRIESTE, 13 novembre 2015 – Entrambi qualificati i doppi triestini in gara a Lima ai mondiali di coastal rowing. Il doppio maschile di Federico Parma e Federico Duchich (Saturnia), vince la prima batteria lasciandosi alle spalle i fratelli Garibaldi, campioni del mondo dell’Elpis di Genova (3°), qualificandosi per la finale di sabato.

Parma: “Abbiamo fatto una buona partenza che ci è servita per affinare l’assieme della nostra barca e per prendere dimestichezza con questo tipo di imbarcazioni sul mare formato. Il tutto ci sarà di sicuro utile in vista della finale di domani.”
Duchich: “Abbiamo fatto una buona prova, siamo un equipaggio in crescita e domani speriamo bene.”

Il tecnico del Saturnia Spartaco Barbo commenta: “Il doppio ha fatto una buona regata con una partenza relativamente controllata. Sul lato lungo si sono distesi sul passo riuscendo ad esprimere la migliore velocità. Le condizioni del mare sono buone con altezza delle onde 90/110. L’organizzazione è molto buona ed efficiente.”
Bene anche il doppio del CMM N. Sauro di Andrea Milos e Stefano Donat giunti 2° e qualificati per la finale di sabato.

Milos: “La gara è andata bene. Abbiamo subito preso la testa passando in prima e seconda boa al primo posto. Poi abbiamo controllato la posizione e causa un motoscafo dell’organizzazione in rotta, abbiamo perso la prima posizione. Per fortuna oggi l’importante era evitare penalità stupide e passare il turno. Viste le batterie domani ci saranno molti equipaggi che si giocheranno le medaglie. Io e Stefano (Donat, n.d.r.), vedremo di non mancare all’appuntamento!.”

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG