News

Mondiale di Lima. Domani l’inizio delle eliminatorie

giovedì 12 Novembre 2015

Mondiale di Lima. Domani l’inizio delle eliminatorie

LIMA, 12 novembre 2015 – Con la cerimonia d’apertura, programmata questa sera nella suggestiva cornice del Club de Regatas, il mondiale di coastal rowing 2015 entra nel vivo e domani sono in programma le prime regate. In gara per l’Italia i campioni del mondo in carica nel quattro di coppia con timoniere del CC Saturnia (Mansutti, Ferrarese, Tedesco, Brezzi Villi, tim. Gioia) che, oltre ad interpretare al meglio le condizioni del percorso, dovranno tenere d’occhio l’equipaggio italiano della SC Elpis (Mumolo, Marchetti, Perino, Casaccia Gibelli, tim. Plos), medaglia di bronzo lo scorso anno a Salonicco, ma attuale campione d’Italia proprio ai danni del Saturnia. Nel doppio, invece, i campioni del mondo dell’Elpis (i fratelli Garibaldi) dovranno difendere il titolo dagli attacchi dei connazionali della Nazario Sauro (Milos e Donat), argento nel 2014, e del Saturnia (Duchich e Parma). Oltre agli italiani in gara, da segnalare in questa specialità anche l’equipaggio spagnolo con a bordo Lars Gumprecht, campione mondiale in singolo 2013, e quello del Monaco che imbarca Giuseppe Alberti, campione mondiale 2011 a Bari.

Nel singolo la presenza ingombrante dello svedese Peter Berg, campione 2014, pone l’italiano Simone Martini (SC Padova), argento 2014 proprio dietro a Berg, nelle condizioni mentali di lottare per tentare di pareggiare i conti con l’avversario. In gara anche Stefano Morosinato, argento ai tricolori 2015, e Rosario Panteca, entrambi della Nazario Sauro. Nel singolo donne saranno in gara, insieme a Veronica Paccagnella (Murcarolo) e Selene Gigliobianco (Elpis), anche le tre francesi Jessica Berra, Edwige Alfred e Stephanie Chantry, prime tre classificate ai Mondiali 2014 nella specialità. Le due azzurre, anche se esperte di coastal rowing, dovranno dare fondo a tutte le loro forze per contenere le favorite transalpine. Domani alle 9, le 15 italiane, il primo via mentre sabato, sempre a partire dalle 9 locali, le finali B e a seguire, dalle 12.40 (le 18.40 in Italia) le finalissime che assegnano i sei titoli mondiali 2015.

Nelle immagini: le imbarcazioni del Mondiale Coastal Rowing 2015 al Club de Regatas de Lima; il 4 di coppia del Saturnia campione del mondo; Simone Martini