News

Mondiali Coastal Rowing: i triestini affilano le armi

sabato 7 Novembre 2015

Mondiali Coastal Rowing: i triestini affilano le armi

TRIESTE, 07 novembre 2015 – Venerdì sera (presso il CMM) e sabato mattina (al Saturnia), sono stati presentati nelle rispettive società gli equipaggi in partenza per Lima. 12 triestini (su 21 facenti parte della squadra italiana), voleranno la prossima settimana in Perù per la disputa, a Lima, del Campionato mondiale per club di coastal rowing, l’ultima nata tra le discipline remiere. Una sfida Trieste/Genova che iniziata al Campionato Italiano di Luino ad ottobre, proseguirà sulle acque dell’Oceano Pacifico anche contro il resto del mondo dal 13 al 15 novembre. Mansutti, Tedesco, Brezzi Villi, Ferrarese, timoniere Gioia, nel 4 di coppia con il timoniere ed il doppio di Duchich e Parma per i colori del Saturnia, il doppio di Milos e Donat ed i singolisti Morosinato e Panteca per il Cmm N. Sauro, ed il singolista triestino, tesserato per la Canottieri Padova, Simone Martini, formeranno la pattuglia triestina che non nasconde giustificate ambizioni di titolo iridato sulle acque peruviane.

Ospiti del Club Regatas Lima, uno dei meglio attrezzati del Sudamerica, nella Chorillos Bay le gare inizieranno venerdì 13 con le batterie (9,00/16,10), per proseguire nella stessa giornata con le finali C (17,00/18,00), sulla distanza dei 4000 metri su un percorso vagamente trapezoidale. Sabato 14 invece, giornata dell’assegnazione di medaglie e titoli, con il I gruppo in gara dalle 12,40 alle 13,50 ed il secondo dalle 14,30 alle 15,40, sulla distanza dei 6000 metri su un percorso su 5 lati irregolari. Il Saturnia con il 4 di coppia (con timoniere), è alla ricerca della “triplete” dopo le due vittorie mondiali consecutive (Helsingborg 2013 e Salonicco 2014), mentre il doppio, secondo agli Italiani dietro i fratelli genovesi Garibaldi (Elpis), campioni del mondo, cercherà un posto sul podio.

Si tratta di atleti che durante la stagione hanno vestito la maglia azzurra e vinto titoli italiani in tipo libero e regolamentare, che sfruttano il coastal rowing di fine stagione per il periodo di transizione e preparazione alla prossima stagione. In gara quindi nel 4 di coppia con timoniere Mansutti (campione del mondo in 4 con under 23 a Plovdiv), Tedesco (finalista mondiale sull’otto pesi leggeri assoluti), Ferrarese (argento alle Universiadi di Chungju), Brezzi Villi (7° ai mondiali under 23 sull’otto) ed il timoniere Gioia, ed il doppio di Parma (bronzo alle Universiadi di Chungju) e Duchich (campione d’Italia in 4 con e 4 senza). A festeggiare la partenza sabato mattina nella sede di viale Miramare il Sindaco Roberto Cosolini, il Presidente del Comitato Regionale della FIC Massimilano D’Ambrosi, Matteo Bartoli e Marcella Skabar , rispettivamente Presidente Regionale e Presidente Provinciale dell’Associazione Atleti ed Olimpici Azzurri d’Italia, lo sponsor ZENZERO & CANNELLA nella persona di Massimo Ferigutti e tutti i soci e le persone che hanno creduto e sostenuto personalmente questa trasferta. Ringraziamenti per il sostegno al Comitato Regionale Federcanottaggio, la Pacorini S.r.l. , la Tripmare S.P.A., la Farmacia Neri, la Farmacia Aquila Imperiale, l’ Associazione DAI E VAI onlus, TRIESTE FLUTE ENSAMBLE, ed uno in particolare al Capitano Francesco FERFOGLIA per il suo prezioso contributo nel reperire importanti risorse.

Diversa la filosofia del Cmm N. Sauro, che ha scelto la specializzazione nel coastal, preparando meticolosamente il campionato iridato alternando gli allenamenti sul campo barcolano come su quello del Villaggio del Pescatore (ospiti della San Marco che ha messo loro a disposizione le particolari imbarcazioni da coastal). La punta di diamante della squadra del Circolo è rappresentata dal doppio di Milos e Donat che dopo il bronzo a Helsingborg 2013 e l’argento del 2014 a Salonicco, non nasconde ambizioni di salire per la terza volta consecutiva sul podio e comunque battersi per il titolo mondiale. L’inconveniente tecnico ai Campionati Italiani (incappati in una penalità di 30” e conseguente retrocessione di una posizione, 3°) causa uno scontro in prima boa, dopo esser giunti secondi sul traguardo a soli 6” dall’Elpis, sarà un motivo di rivalsa per la formazione del CMM che sul campo peruviano non sarà l’unico rappresentante della società barcolana: Morosinato (argento a Luino) e Panteca ( 6°), scenderanno in pista in una delle gare più affollate, il singolo, che vedrà partire come favorito un altro atleta triestino: Simone Martini. Il CMM “Nazario Sauro” e gli atleti nella presentazione venerdì sera degli equipaggi in partenza per il Perù hanno colto l’occasione per ringraziare, gli sponsor Macelleria da Remo, Mario Ciriello, Comitato Regionale Fvg, Mure a dritta e Cartoleria DM. “Da tre anni abbiamo puntato su questi atleti, siamo dunque estremamente soddisfatti del fatto che prenderanno parte a questi Mondiali purtroppo per noi insostenibili economicamente se non con l’appoggio di sponsor”, è il commento del presidente del Cmm “N. Sauro” Fulvio Rizzi.

Tesserato oramai da diverse stagioni per la Canottieri Padova, Simone Martini (il padre Antonio sarà fotografo accreditato del mondiale), dopo i due argenti ai mondiali 2013 e 2014 di coastal rowing, cercherà la conquista del titolo iridato, a completamento di una stagione eccellente, che lo ha visto in Corea argento alle Universiadi di Chungju in singolo, bronzo in singolo e argento in 4 di coppia agli Assoluti, e che proprio a San Giorgio di Nogaro domenica, vincendo il tricolore nel fondo, ha dato dimostrazione di essere pronto per un risultato importante.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG