News

Friuli Venezia Giulia: dove c’e’ acqua, c’e’ canottaggio

mercoledì 28 Ottobre 2015

Friuli Venezia Giulia: dove c’e’ acqua, c’e’ canottaggio

TRIESTE, 28 ottobre 2015 – Friuli Venezia Giulia: 7860 kmq (1/3 della Lombardia per intenderci), ma dove c’è acqua, lì c’è un campo di gara dedicato al canottaggio, sia questo coastal, sprint, fondo o sulle distanze tradizionali. Un Comitato Regionale che negli anni ha saputo sfruttare, a favore del nostro sport il mare, come i fiumi ed i laghi, trasformandoli in campi di regata, spesso anche a carattere internazionale, vista la favorevole posizione geografica.
A Muggia, sede della Pullino, il tratto di mare compreso tra la cittadina rivierasca e la slovena Portorose, è testimone una volta all’anno di una regata long distance, come sul lungomare Venezia, sempre in occasione della Settimana dei Tre Golfi, si svolge la sprint promozionale per gli under 14 intitolata a Luca Vascotto.
Trieste può vantare diversi campi di gara: quello storico di Barcola, sede di gare regionali, ma anche recentemente dei Campionati in Tipo Regolamentare, mentre Bavisela e Coppa di Natale gareggiano con partenza da Piazza Unità, giro di boa a Barcola ed arrivo al Molo Audace; il Trofeo della Grande Guerra invece, parte dal Castello di Miramare ed arriva a Barcola.
La vicina Duino (ed il suo ben noto Castello dei Torre Tasso), qualche anno fa sono stati sede del Campionato Italiano di Coastal Rowing, un percorso pittoresco ed insolito, mentre Grado e la sua Laguna, da 7 anni ormai ospitano la Vogadalonga organizzata dall’Ausonia.
A 60 km circa da Trieste, il campo sull’Ausa Corno di San Giorgio di Nogaro dà garanzie di affidabilità sia per le long distance come per le distanze tradizionali, e la vicina Lignano, dopo alcune manifestazioni antesignane del coastal rowing, il prossimo anno sarà definitivamente consacrata a questa disciplina organizzando il Campionato Italiano.
Rimangono i laghi, quasi tutti verso la montagna friulana. Attualmente quello utilizzato per le gare promozionali è quello di Barcis in provincia di Pordenone, anche se in passato gare si sono disputate su quello di Cavazzo (o dei 3 Comuni), e camp estivi si sono tenuti su quello di Sauris.