News

Oro e bronzo per le ragazze della Retica al trofeo T.E.R.A. di  Schiffenen (Svizzera)

mercoledì 28 Ottobre 2015

Oro e bronzo per le ragazze della Retica al trofeo T.E.R.A. di  Schiffenen (Svizzera)

NOVATE MEZZOLA, 28 ottobre 2015 – Sabato e domenica scorsi sul lago Friburghese di Schiffenen (Svizzera) si è disputata la settima edizione del Trofeo T.E.R.A. (Trophee Europeen des Regions d’Aviron), l’evento internazionale è un’importante competizione nata nel 2009 per ampliamento territoriale del precedente Trofeo Cotrao che era riservato alle regioni dell’arco alpino d’Europa. Ai remi ci sono 676 atleti gara in rappresentanza di otto delegazioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Ticino e Romandie (Svizzera), Ile de France e Rhone-Alpes (Francia).

Tre le categorie previste dal bando di regata (Under 17, Under 19 e Senior), quattro le specialità: doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto. A difendere i colori della Lombardia ci sono ancora le ragazze della Canottieri Retica Silvia De Boni sul doppio ragazze e Sofia Ambrosini sul quattro di coppia senior. Sabato grandissima prestazione per il quattro di coppia senior di Denise Cavazzin (Varese), Mascia Marini (Arolo), Alice Rossi (Flora) e Sofia Ambrosini (Retica) che vince la medaglia d’oro, una regata da incorniciare costruita con cuore e carattere, terze in partenza, seconde sul passo poi prime sul filo del traguardo, seconda la fortissima Liguria, terza Ile De France, poi Romandie e Piemonte.

Domenica finale nel doppio ragazze per Silvia De Boni (Retica) e Greta Martinelli (Tremezzina), in gara ben 10 equipaggi in una specialità molto competitiva, la Lombardia è terza assoluta e conquista la medaglia di bronzo, primo posto per Romandie e secondo il Piemonte, molta felicità per le ragazze al loro debutto in coppia in una gara internazionale di notevole livello. Per De Boni Silvia e Ambrosini Sofia si conclude una stagione molto impegnativa ma ricca di risultati e di soddisfazioni, le ragazze sono state protagoniste di una stagione in crescendo e guardano con ottimismo alla prossima stagione.

In casa Retica c’è un po’ di delusione per la mancata convocazione della coppia ragazzi Curti Emanuele e Curti Sebastiano che per i risultati ottenuti durante la stagione molto probabilmente avrebbero meritato un posto tra i convocati. I ragazzi infatti si sono distinti in molte gare e su tutte ricordiamo la vittoria al Campionato di Lombardia, la vittoria al Trofeo delle Regioni e la medaglia d’argento ai campionati Italiani assoluti di Napoli, la convocazione in una gara internazionale sarebbe stata motivo di gratificazione e soddisfazione, ma lo sport insegna anche ad accettare queste decisioni e comunque ci saranno altre possibilità per rientrare nella selezione Lombarda. Prossimo appuntamento per la Retica la Kinder Skiff di Torino sabato 7 novembre per allievi e cadetti, ancora in sospeso invece è la partecipazione alla Silver Skiff sempre a Torino domenica 8 novembre per ragazzi e junior.