News

Terza edizione della regata Via le Mani: è record di partecipazioni!

sabato 24 Ottobre 2015

Terza edizione della regata Via le Mani: è record di partecipazioni!

ROMA, 24 ottobre 2015 – Domani al via la terza edizione di Via le Mani, la regata organizzata dal CC Roma insieme al Comitato Regionale Lazio ed alla Federazione Italiana Canottaggio con la collaborazione delle Associazioni Telefono Rosa, Hands Off Women e della rappresentativa ItalianAttori. Evento sostenuto da Energetic Source con l’obiettivo di dire “no” alla violenza di genere ed agli abusi sulle donne. Quest’edizione, con 23 equipaggi iscritti (12 femminili, 3 maschili, 6 misti), ha fatto registrare il maggior numero di partecipanti di sempre, segno inequivocabile che il lavoro portato avanti fin ora sta dando risultati sempre più apprezzabili. Domani si incomincia alle 9.30 con le semifinali. Apriranno le danze le atlete dell’otto jole open femminile: in acqua saranno ben sei le rappresentative targate Canottieri Tre Ponti, due per la Canottieri Aniene e un’ammiraglia ciascuna per Canottieri Roma, Tirrenia Todaro e Canottieri Lazio/Tevere Remo.

Alle 10.40 toccherà all’otto jole open maschile. Delle tre imbarcazioni in corsa, due saranno quelle in rappresentanza della Canottieri Tre Ponti mentre l’altra si batterà con indosso i colori della Canottieri Roma. A seguire, alle 11.00, si potrà apprezzare l’otto jole misto. In acqua due equipaggi della Canottieri Tirrenia Todaro ed uno per Canottieri Navalia, Canottieri Roma, Canottieri Lazio e Canottieri Aniene. Alle 11.50 invece, in una gara unica, toccherà poi alla compagine di ItalianAttori composta dal Presidente federale Giuseppe Abbagnale, Sebastiano Somma, Carlo Molfetta (oro olimpico), Daniele Masala, Gaetano Amato, Jonis Bascir, Stefano Reali, Gilles Rocca e Simone Stanziale (Tim.). Contro di loro Michelangelo Crispi, Isabella Rauti, Massimo Iaccarini, Iris De Sanctis, Mario Italiano, Giulia Benigni, Marcello Scifoni, Massimo Gradella e al timone Cleonice Renzetti.

Ricordiamo infine che le gare si svolgeranno sulla distanza di quattrocento metri, nel tratto di fiume Tevere prospiciente il Circolo Canottieri Roma, e che i migliori quattro tempi di ciascuna semifinale garantiscono l’accesso alle finali: i primi due alla finale A, valida per 1° e 2° posto, gli altri alla finale B che, invece, da la possibilità di conquistare 3° e 4° posizione, in entrambi i casi con doppio percorso ad acque invertite.
Le finali si disputeranno, sempre domani, ma a partire dalle 12.15.