News

Toscana. Pronti, TERA ….. via

sabato 24 Ottobre 2015

Toscana. Pronti, TERA ….. via

FIRENZE, 24 ottobre 2015 – Un fine settimana che si presenta molto impegnativo per il Comitato Toscano, un fine settimana quello del 24 e 25 ottobre dove la squadra regionale sarà chiamata ad un viaggio oltre confine ed esattamente a Schiffenen in Svizzera, per una serie di gare avvincenti dal vero sapore internazionale. Si tratta del T.E.R.A. acronimo del Trophèe Europèen des Regions d’Aviron che quest’anno vedrà impegnate le compagini di Ile de France e Rhone Alpes (Francia), Romandie e Ticino (Svizzera) con Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana. La manifestazione nata per la disputa di regate tra le regioni delle Alpi orientali di Francia, Svizzera e Italia (Trofeo Co.Tra.O.) con il tempo ha cambiato nome e allargato i propri confini permettendo così la partecipazione di nuove Squadre regionali.

Con la Presidenza di Edoardo Nicoletti il Comitato Toscana ha fortemente incentivato la presenza ha questa gara in modo da permettere un’esperienza internazionale ai nostri atleti che, per la seconda volta, partecipano all’importante iniziativa. La delegazione del Granducato sarà composta da una cinquantina di atleti impegnati in gare Senior, Under 19 e Under 17 provenienti da 13 Società; tra i nomi di spicco Dario Favilli della Canottieri Firenze, vicecampione mondiale sul quattro senza, Sarah Caverni della Canottieri Limite, campionessa europea sul quattro senza e finalista al mondiale Junior in Brasile, Lapo Londi (Limite) Campione Europeo 2015, ma anche Emanuele Giarri (Arno) vincitore della Coupe de la Jeunesse ed Emma Torre (Viareggio) seconda alla stessa manifestazione.

Gli equipaggi sono stati preparati dal Coordinatore tecnico regionale Leonardo Antonini con la supervisione di Leonardo Pettinari, Vice Presidente del Comitato e Consigliere all’area tecnica, a seguire la trasferta ci saranno anche i tecnici Riccardo Alfatti, Riccardo Carapezza, Alessio Ceccarelli, Federico Micaelli, Alessio Mazzocchi, Maurizio Nencini e Giacomo Taormina la delegazione sarà guidata dal Consigliere Mario Gioli che si avvarrà del prezioso ausilio e dell’esperienza internazionale di Manola Marinai messasi a disposizione per la complessa trasferta.

Questi gli atleti:
Bernardini Elisa, Dori Martina, Fabozzi Gaia, Fogliuzzi Celeste, Giarri Emanuele, Grassini Andrea, Del Lucchese Tommaso, Ponziani Stefano, Gadducci Francesco, Martirani Ferdinando e Sbrana Daniele (Canottieri Arno). Barbieri Mirko (VVF Billi). Sciamanna Emanuele, Cavallini Luca e Nelli Antonio Canottieri Cavallini). Venturini Marco, Gnassi Leonardo, Fanfano Niccolo (Canottieri D’Aloja). Velluzzi Alessandro (DLF Chiusi). Favilli Dario, Dini Federico e Braghiroli Giacomo (Canottieri Firenze). Finocchio Clelia, Sbrana Bruno, Oliva Simone, Cini Simone e Nencini Leonardo (Canottieri Giacomelli). Caverni Sarah, Puccioni Krizia, Londi Lapo, Nepi Andrea, Pucci Pietro, Iacopini Dario e Pucci Elia (Canottieri Limite). Antonelli Alice (Canottieri Montescudaio). Scarinci Irene, Casetta Giorgia, Costanzo Gianmarco, Semandi Heni e Marzocchi Alessio (Canottieri Orbetello). Barderi Antonio, Tinagli Lorenzo, Capuozzo Fabio, Caetani Mattia, Lari Lorenzo e Petri Francesco (Canottieri Pontedera). Campioni Giulia e D’Auria Andrea (Canottieri San Miniato). Paolini Francesca, Torre Emma e Pison Gioele (Canottieri Viareggio).

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-