News

Ultimi giorni per iscriversi alla Kinder e alla Silver Skiff

venerdì 23 Ottobre 2015

Ultimi giorni per iscriversi alla Kinder e alla Silver Skiff

TORINO, 23 ottobre 2015 – Siamo quasi arrivati alla XXIV edizione del Silver Skiff, che si terrà sabato 7 e domenica 8 novembre 2015. La chiusura delle iscrizioni avverrà il 30 ottobre e ad oggi abbiamo già 300 iscritti alla Silver e oltre 70 alla Kinder.
Speriamo di battere il record di partecipanti e di portare più di 900 singoli sul Po nei due giorni di regate. E l’impresa da battere sono i 40’ e 18 di Mahe Drysdale.
Se non vi siete ancora iscritti, bastano pochi click, su: http://www.silverskiff.org.

Sono già 19 nazioni presenti: per ora primeggia la Svizzera, con 24 iscritti, seguita dall’Inghilterra, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Olanda. Tanti saranno i campioni che si sfideranno sulle acque torinesi e molti tra loro saranno alla prima partecipazione, partendo – come da regolamento – dopo tutti coloro che nel 2014 avevano impiegato meno di 55 minuti per coprire gli 11 Km del percorso.

Sabato 7 l’appuntamento è con Kinder Skiff, la gara dei ragazzi. Avremo nuovamente anche gli Allievi B, che si confronteranno, in ossequi al Codice di Gara, sulla distanza di 1000 mt ma con giro di boa a metà percorso.
Poi, sarà la volta degli Allievi C e dei Cadetti,  che si cimenteranno sul classico percorso di 4 chilometri.
Quest’anno poi un’importante novità, in coda al Kinder Skiff si svolgeranno anche le gare di Para –Rowing, ed è prevista la partecipazione di atleti di calibro nazionale. Una novità importante perché Torino – già sede della Rowing For Rio, organizzata dal Circolo Armida – dimostra ancora una volta una sensibilità forte verso il canottaggio dei para – rowers, e ha un vivaio di atleti che si stanno imponendo sul piano internazionale.

Domenica 8 LA SILVER SKIFF. TRADIZIONE E NOVITA’.

La domenica, come di consueto, gareggeranno al SilverSkiff gli atleti, con tanti campioni, e i master, per i quali era stata ideata questa gara e che ancora oggi ne sono il cuore pulsante. 

Come l’anno passato, entrambe le giornate di gara saranno trasmesse in diretta streaming in modo che anche chi non sarà a Torino potrà sentirsi protagonista: lungo il percorso verranno posizionate diverse telecamere e si potrà seguire anche lo spettacolare momento del giro di boa.
Il commento della regata sarà affidato a Luca Broggini, fedelissimo del SilverSkiff, che verrà affiancato da Marco Callai, che intervisterà i protagonisti delle regate.
Inoltre su Facebook e Twitter ci sarà una sorta diretta su quanto accadrà al Silver, con immagini, interviste e curiosità. Tutti i link sono in home page sul sito www.silverskiff.org.

#ATLETIPERLASILVER.

Tra i campioni che hanno già confermato la loro presenza ci saranno i fratelli croati Sinkovic, campioni del mondo in 2X e il neozelandese Mahe Drysdale; sarà una bella gara con il nostro campione mondiale junior Giacomo Gentili. Tra le donne la campionessa mondiale Valentina Rodini e l’olandese Carline Bouw, medagliata bronzo ai recenti mondiali. Nomi noti e anche qualche curiosità: tra gli iscritti quest’anno anche due senior israeliani,  due master iraniani e un brasiliano.

GLI AMICI DELLA SILVER.

Molti di questi campioni sono a Torino anche grazie alla collaborazione con il Cantiere Filippi Lido, e di Davide Filippi, che come nelle scorse edizioni fornirà circa quaranta barche per i campioni e per chi arriva da lontano. Oltre al tradizionale cappellino, presente nel kit per gli atleti, Filippi lascerà come attestato di partecipazione i numeri di gara.
Non manca, come nelle edizioni passate, anche la Di. Bi., presente anche con il marchio Against, le scarpe da canottaggio. L’azienda di Besozzo realizzerà materiale tecnico personalizzato sull’evento,  che verrà dato come omaggio ai primi classificati delle categorie del Kinder e a quelle agonistiche della Silver.
Inoltre, omaggeranno tutti i partecipanti con una borraccia brandizzata.
Novità dell’anno sarà poi uno spazio “Concept2” dedicato al riscaldamento dei partecipanti, con dei remergometri a disposizione di atleti e curiosi. Inoltre la Concept2 porterà un remergometro per i pararowers.
Continua anche la collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che garantisce in tempo reale lo svolgimento delle classifiche, che potranno essere seguite oltre che sugli schermi sistemati al Circolo Canottieri Cerea, anche su tablet, smartphone, grazie alla rete wii-fii realizzata dalla Telematic Service Communications, partner della manifestazione.


PERCHE’ LA SILVER SKIFF.

Perché una gara dal respiro internazionale che ha visto e vede la partecipazioni di grandi campioni internazionali e nazionali.
Perché nella cornice della città di Torino.
Perché remare in singolo e mettersi alla prova per 11 chilometri resta un’esperienza unica.

UNA GARA SOCIAL.

Novità di quest’anno – anticipata dagli hashtag lanciati in attesa della manifestazione – le chiavi Social permetteranno di vivere e rivivere anche su Web le emozioni della gara.

Dopo: #_prepararsiallasilver #_homeworksilver si proporranno altre condivisioni, tra cui, per esempio, ci sarà: #iosonoallasilver per immagini, selfie e #remergometroinsilver.


Ufficio Stampa:
Giorgia Garberoglio
[email protected]