News

Trieste sfida il mondo del Coastal Rowing

sabato 17 Ottobre 2015

Trieste sfida il mondo del Coastal Rowing

TRIESTE, 17 ottobre 2015 – Trieste lancia il guanto, e sfida Genova (e il resto del mondo) ai Campionati del Mondo per Club di Coastal Rowing a Lima in Perù dal 13 al 15 novembre. Per la prima volta un evento di canottaggio costiero supera i confini europei e si porta sull’Oceano Pacifico, dove a Chorillos Bay si confronteranno i migliori specialisti di questa nuova disciplina. Trieste in prima fila sarà senza dubbio la città straniera più rappresentata in Perù, ma anche quella con le più fondate ambizioni di medaglia. I Campionati Italiani di Luino hanno vissuto nello scorso fine settimana sulla sfida Trieste/Genova in tutte le barche al maschile dal singolo al 4 di coppia con timoniere, regalando ingaggi emozionanti in boa ed arrivi con distacchi minimi dopo un percorso di 6600 metri.

Il Saturnia con il 4 di coppia (con timoniere), è alla ricerca della “triplete” dopo le due vittorie mondiali consecutive (Helsingborg 2013 e Salonicco 2014), mentre il doppio, secondo agli Italiani dietro i fratelli genovesi Garibaldi (Elpis), campioni del mondo, cercherà un posto sul podio. “Non abbiamo ancora le formazioni definitive”, dichiara il tecnico del Saturnia Spartaco Barbo, “manca ancora un po’ meno di un mese, e dalla prossima settimana inizieremo le prove per decidere chi salirà sulle due imbarcazioni.” Ferrarese, Tedesco, Brezzi Villi, Mansutti, Parma, Duchich, Ghezzo ed il timoniere Gioia dovrebbero rappresentare (a meno di ulteriori inserimenti dell’ultima ora, visto il notevole parco atleti della società barcolana), buona parte della rosa dei coastaler che staccheranno il biglietto per Lima.

Ambizioni da medaglia anche per il Cmm N. Sauro, che non nasconde ambizioni di salire per la terza volta sul podio mondiale (bronzo 2013 e argento 2014), con il doppio di Milos e Donat, che domenica ai Campionati Italiani sono incappati in una penalità di 30” (e retrocessione di una posizione, 3°) causa uno scontro in prima boa, dopo esser giunti secondi sul traguardo a soli 6” dall’Elpis. Un motivo di rivalsa quindi per il doppio del Cmm che sul campo peruviano non sarà l’unico rappresentante del Circolo Marina: Morosinato (argento a Luino) e Panteca ( 6°), scenderanno in pista in una delle gare, il singolo, che vedrà partire come favorito un altro atleta triestino: Simone Martini.

Tesserato oramai da diverse stagioni per la Canottieri Padova, Martini, dopo i due argenti ai mondiali 2013 e 2014, cercherà la conquista del titolo iridato, a completamento di una stagione eccellente, che lo ha visto in Corea argento alle Universiadi.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG