News

Per il quarto anno consecutivo, trionfa il Savoia alla 106° edizione  della Coppa Lysistrata

lunedì 12 Ottobre 2015

Per il quarto anno consecutivo, trionfa il Savoia alla 106° edizione  della Coppa Lysistrata

NAPOLI, 12 ottobre 2015 – Ancora il Reale Yacht Club Canottieri Savoia protagonista e vincitore per il quarto anno consecutivo della Coppa Lysistrata. 1000 metri di adrenalina che esplodono negli ultimi secondi della prova, l’ultima della giornata, come tradizione impone. “Siamo partiti subito veloci” ha commentato Matteo Castaldo, Campione del Mondo nel quattro senza, ieri a bordo dell’8 yole vincitrice.” Temevamo il team del Circolo Italia, in esso c’erano gli amici con cui ho vinto il mondiale, ed anche gli altri non scherzano! Ma eravamo sicuri dell’affiatamento tra di noi a bordo e della barca che avevamo così abbiamo conservato il vantaggio e vinto di una lunghezza!” ha concluso.
 
Secondo l’equipaggio del Circolo del Remo e della Vela Italia, con a bordo Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Campioni del Mondo di Aiuguebelette dallo scorso settembre, Inout Cristina Cojocaru, Gianluca Ingargiola, Stefan Berariu, Cosmin Pascari CiprianTudosa e tornato a correre per l’occasione dopo due anniin Australia lontano dai remi, Leopoldo Sansone. Di bronzo il C.C. Castellamare di Stabia. Da segnalare anche la bella prova per l’atleta del CRV Italia, Antonio Vicino vincitore della Regata Open Maschile Canoino e le prestazioni di Lorenzo Colelli e Gabriele Lobascio, secondo e terzo alla Coppa Cappabianco vinta d Davide Iacuitti del C.C.Barion di Bari.

“Una giornata in cui ha vinto lo Sport” ha Commentato Paolo Cappabianca, Consigliere al Canottaggio del Circolo del Remo e della Vela Italia, riferendosi alla grossa partecipazione nonostante le complicazioni dettate dal cattivo tempo che ha imposto, all’ultimo momento, il trasferimento della manifestazione dal lungomare di via Caracciolo al Lago Patria. Condizioni meteo marine per nulla adatte all’armo con cui si corre la storica Coppa del Circolo Rosso Blu, lo Yole. ”Bravi gli atleti del Savoia, una bella vittoria! Ci vendicheremo il prossimo anno!” ha concluso sorridendo Cappabianca. Una buona edizione con tanti atleti provenienti da altre parti d’Italia, circa 400 gli atleti gara.

Nonostante le avversità si è riuscito ad assegnare i Challenge perpetui che anticipano l’assegnazione della celebre Coppa donata al Circolo “Italia” dal magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, 106anni fa. Ad essi, da quest’anno, si è aggiunta la Coppa Giuseppe d’Amico, in palio per la categoria 8 yole Master, vinta dal team del Circolo Canottieri Pro Monopoli. Secondi e terzi rispettivamente gli equipaggi misti Isola di Procida – Posillipo e C.C.Aniene- Ilva. Ad onorare la memoria di Giuseppe, appassionato atleta master di canottaggio, scomparso lo scorso febbraio, gli amici e compagni di squadra in acqua, la famiglia alla premiazione.

Ufficio Stampa Coppa Lysistrata
Antonella Panella