News

Eentra nel vivo il Tricolore Coastal Rowing senza tralasciare  la sicurezza

venerdì 9 Ottobre 2015

Eentra nel vivo il Tricolore Coastal Rowing senza tralasciare  la sicurezza

ROMA, 09 ottobre 2015 – I Campionati Italiani di Coastal Rowing, in programma sabato e domenica tra Luino e Maccagno, possono contare sul sostegno importante di AREU 112 Lombardia, Protezione Civile di Luino e dell’Istituto Superiore “Città di Luino”. L’imponente impianto di sicurezza ed emergenza, previsto progettato e condiviso con AREU 112 Lombardia, prevede una pilotina con 2 operatori del Salvamento Nazionale e 2 sommozzatori Sub AltoVerbano imbarcati, un gommone Croce Rossa/OPSA Varese con 3 soccorritori abilitati per interventi in acqua, un gommone Vigili Fuoco con 3 soccorritori e una moto d’acqua con 2 soccorritori di superficie. Ulteriore valore arriva dal presidio di Guardia di Finanza e Carabinieri sul perimetro del percorso, oltre che dal centro medico a terra con due ambulanze e medico di servizio assieme alla Polizia di Stato a presidio della sicurezza delle aree lato terra.

Particolarmente gradito il supporto della Protezione Civile di Luino per la messa a disposizione e l’allestimento delle tensostrutture. Inoltre, durante l’evento, ci sarà anche uno staff di 10 ragazzi e ragazze dell’Istituto Superiore “Città di Luino”, già attivi negli eventi mondiali alla Schiranna. In forza di una convenzione di “alternanza scuola-lavoro” daranno manforte operativa alla Canottieri Luino cogliendo da un lato una nuova opportunità di formazione e dall’altra mettendo a frutto la loro esperienza maturata in eventi remieri di alto livello.

Per quanto riguarda il programma, oggi il campionato entra nel vivo con le prove delle imbarcazioni che inizieranno a partire dalle 14.30. Sabato mattina la disputa delle eventuali batterie eliminatorie e, nel pomeriggio, le prime finali riservate alla categoria Master. Domenica mattina le finali delle rimanenti categorie Master e, a seguire, le finali delle specialità della categoria Senior.