News

Regata Via le Mani: il canottaggio italiano scende in campo contro la  violenza sulle donne

giovedì 8 Ottobre 2015

Regata Via le Mani: il canottaggio italiano scende in campo contro la  violenza sulle donne

ROMA, 08 ottobre 2015 – Domenica 25 ottobre, sulle acque del Tevere, il canottaggio italiano tornerà a far sentire la sua voce a sostegno delle donne vittime di soprusi e di violenza domestica e lo farà attraverso la regata “Via Le Mani”. L’evento, organizzato dal CC Roma in collaborazione col Comitato Regionale Lazio e con la Federazione Italiana Canottaggio, giunto ormai alla sua terza edizione, punta a far valere la cassa di risonanza del mondo sportivo remiero al fine di sensibilizzare i cittadini su una tematica che rappresenta una vera e propria piaga sociale, appunto la violenza di genere, contro la quale la prima battaglia che deve essere portata avanti è di tipo culturale. In questo senso lo sport va ad esplicare la sua funzione più importante, ossia trasmettere valori.

Nello specifico l’obiettivo è cercare di accompagnare la società verso la presa di coscienza rispetto all’importanza del “femminile” in quanto componente fondamentale di una società sana. Altro obiettivo è quello di contribuire ad allontanare quel velo di silenzio che troppe volte si accompagna a comportamenti indegni che ledono la dignità dell’essere umano. Nello specifico ad imbracciare i remi, a sostegno di questa importante iniziativa, saranno atleti ed atlete del remo azzurro e personaggi dello spettacolo. La gara si articolerà su un percorso di 400 metri e vedrà scendere in acqua le specialità dell’otto yole open femminile, dell’otto yole open maschile e dell’otto yole misto, il tutto nella spettacolare cornice offerta dal cuore di Roma, nel tratto di fiume compreso tra il CC Tirrenia Todaro e il CC Roma.

Le iscrizioni dovranno pervenire, on-line, sul modulo predisposto, entro le ore 24.00 di mercoledì 21 ottobre 2015 a: FIC Comitato Regionale Lazio [email protected], FIC [email protected]. La quota di iscrizione di €. 20,00 (venti/00) per vogatore gara (escluso il timoniere). Parte delle quote di iscrizione, come consuetudine, sarà devoluta in favore dell’Associazione Telefono Rosa che da anni difende le donne vittime di violenza e i loro bambini. La manifestazione è patrocinata dal CONI, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale con la partecipazione di Hands off Women e Telefono Rosa. Partner dell’evento è Energetic Source, protagonista del mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo.

Nelle immagini: la locandina della regata “Via Le Mani” 2015; due immagini dell’edizione 2014 della manifestazione.