News

Campionato italiano del mare: Trofeo al Telimar, 21 medaglie  alle siciliane

lunedì 5 Ottobre 2015

Campionato italiano del mare: Trofeo al Telimar, 21 medaglie  alle siciliane

CATANIA, 05 ottobre 2015 – Due giorni perfetti, che incoronano Mondello come miglior campo di regata per i Campionati italiani in tipo regolamentare. Sole, mare cristallino, organizzazione impeccabile e record di partecipanti – 700 da tutta Italia per 62 società iscritte – hanno fatto da contorno alla manifestazione che si è tenuta questo fine settimana a Palermo e che idealmente chiude la stagione agonistica 2015. A vincere il Trofeo del mare – assegnato ogni anno alla società che totalizza il maggior punteggio – è stato il Telimar di Palermo con 305 punti, davanti al CC Saturnia (273) e alla SC Firenze (262): la società del presidente Marcello Giliberti ha vinto 10 medaglie (1 oro, 4 argenti, 5 bronzi). Ottimi risultati anche per le altre siciliane in gara: 5 medaglie alla Sc Palermo, 2 al Lauria, 2 alla Jonica, 1 all’Unione Siciliana e alla Sc Thalatta.

Particolarmente prestigiosi alcuni risultati: tra gli Junior, l’argento di Alice Stella (Telimar) e il bronzo di Umberto Mignemi (Unione Siciliana) nel canoino; nel doppio canoe, il bronzo di Fabrizio Rapisarda e Francesco La Bella (Jonica). Tra i Senior, terze le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (Sc Palermo) nel doppio canoe; nell’otto yole, bronzo per il Lauria con Stefano Agliastro, Ruggero Artale, Marco Giunta, Riccardo Fragale, Claudio Landolina, Francesco Landolina, Adriano Prestifilippo, Carlo Rizzuto, Riccardo Leo (tim). Nel quattro yole, argento per il Telimar con Elena Armeli, Alexandra Carramusa, Maura Demma, Alessia Moschitta, Laura Pellerito (tim).

Molto soddisfatto Andrea Vitale, presidente della Roggero di Lauria, società organizzatrice, che in questi due giorni ha potuto cancellare il ricordo del Campionato del Mare organizzato nel 2011 proprio a Mondello e annullato a causa del maltempo. “In questa manifestazione non ha vinto tanto il tasso tecnico delle regate, quanto la socialità: questi due giorni hanno unito l’Italia. Tutti, atleti, dirigenti e allenatori, hanno passato un fine settimana indimenticabile all’insegna di sport e convivialità in uno scenario unico e con un clima estivo. Sono contento che il Trofeo l’abbia vinto il Telimar: è un premio alla società migliore e a Marco Costantini, come allenatore e come prezioso collaboratore nell’organizzazione di questo evento. Quanto al Lauria, sono felice che la macchina abbia funzionato bene”.

Soddisfatto anche il presidente del Comitato siciliano di canottaggio Lorenzo D’Arrigo: “Non potevamo chiedere di più per l’organizzazione, per il clima e per un contesto naturale senza eguali in Italia“, spiega. Al coro di entusiasmo generale si aggiunge la voce di Marcello Giliberti, presidente del Telimar: “Ammetto che la nostra è stata una vittoria inattesa“, spiega, “siamo molti contenti che il Trofeo sia andato a noi. Faccio i miei complimenti a tutta la squadra”. Chi invece parla di manifestazione storica è l’allenatore del Telimar Marco Costantini: “Abbiamo preparato questo evento nei minimi particolari e, vista l’occasione della gara in casa, abbiamo deciso di dare un contributo massiccio alla manifestazione, iscrivendo 76 atleti. Siamo felici per com’è andata”.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia

Nelle foto: foto di gruppo Telimar con il Trofeo del Mare; a sinistra, Alice Stella (Telimar); Secondo da destra, Umberto Mignemi (Unione Siciliana); da sinistra, l’allenatore della Jonica, Diego D’Arrigo, Francesco La Bella, Fabrizio Rapisarda e il presidente del Comitato siciliano, Lorenzo D’Arrigo.