News

Trofeo delle regioni – Campionato societario: Giulia Mignemi,  un’impresa… d’oro!

lunedì 28 Settembre 2015

Trofeo delle regioni – Campionato societario: Giulia Mignemi,  un’impresa… d’oro!

CATANIA, 28 settembre 2015 –  La stagione 2015, Giulia Mignemi non la dimenticherà mai. Nella bacheca dei trofei vinti quest’anno, l’atleta catanese aggiunge un oro di grande prestigio, conquistato ieri al Trofeo delle regioni di Ravenna nella specialità del singolo Ragazze, con i colori del Comitato siciliano: una gara perfetta, condotta con grande sicurezza sin dalle prime battute e chiusa tra gli applausi in 8’42” davanti all’avversaria della Lombardia, Silvia De Boni, seconda a 6”30, e a Claudia Cabula (Sardegna), terza con 8”21 di distacco.

Un risultato cui si aggiunge l’autentica impresa di ieri, con il sesto posto nella finale del singolo Senior al Campionato italiano societario, manifestazione parallela al Trofeo delle regioni. La sculler ha tagliato il traguardo in 8’22”, a 15 secondi dal podio. “Sono molto soddisfatto di questa trasferta”, commenta Antonio Mignemi, papà e allenatore del giovane talento tesserato per l’Aetna, “soprattutto se guardo al risultato odierno, per il quale voglio ringraziare la Canottieri Varese, che ci ospita e con cui collaboriamo”.

Nella finale disputata ieri mattina, Giulia era l’unica Ragazza in acqua: con lei, sei Senior A e una Senior B, tra cui alcune azzurre, contro cui la Mignemi ha gareggiato senza timori reverenziali. “Giulia è passata ai 1000 metri quarta in 4’03”: quando avrebbe dovuto cambiare passo e andare all’attacco del terzo posto si è trovata in mezzo alle onde del catamarano della Rai che seguiva la gara. Purtroppo, da quel momento si è imballata e ha rallentato molto. Pazienza, quel che conta è l’approccio alla gara di Giulia, che mi è piaciuto più di quello del campionato Junior”. Ed è questo l’importante: la Mignemi ha ancora 15 anni e margini di miglioramento notevoli, che l’anno prossimo potrebbero proiettarla con prepotenza nel progetto azzurro per i Mondiali Junior. Ne è consapevole l’allenatore, ma soprattutto Giulia. “So che devo migliorare la tecnica e lavorerò per questo, ma lo faccio divertendomi”, spiega la campionessa siciliana, che sul futuro ha le idee chiare: “Continuerò a lavorare, senza pensare troppo. E’ presto per dire che cosa farò l’anno prossimo”. Di certo, però, la sua specialità resterà il singolo: “Preferisco tirare da sola, gestire la gara come dico io”. Del resto, Giulia ha due idoli che la pensano esattamente come lei, i due assi cechi Miroslava Knapkovà, campionessa olimpica a Londra 2012, e Ondrej Sinek, campione del mondo ad Aiguebellette 2015. Scusate se è poco!
  

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia