News

A Ravenna il doppio di Angelica Favaro e Stefania Gobbi (Padova) è  Campione Italiano di Società 2015

domenica 27 Settembre 2015

A Ravenna il doppio di Angelica Favaro e Stefania Gobbi (Padova) è  Campione Italiano di Società 2015

PADOVA, 27 settembre 2015 – Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, le acque del bacino della Standiana a Ravenna so-no state teatro del Campionato Italiano di Società e Para Rowing e del Trofeo delle Regioni 2015 che hanno visto la partecipazione di circa 800 atleti appartenenti a circa 90 società pro-venienti da tutta la penisola e di 10 Comitati Regionali con 85 equipaggi. Tra le società partecipanti erano presenti anche le venete Canottieri Padova, Associazione Padovacanottaggio, Canottieri Giudecca, Canottieri Diadora, DLF Treviso, Canottieri Sile, e Canottieri Querini.

Il canottaggio Veneto chiude questa rassegna nazionale con il risultato complessivo di una Medaglia d’Oro (e Titolo Italiano di Società) e due argenti al Campionato Italiano oltre ad un argento ed un bronzo al Trofeo delle Regioni. Si laureano Campionesse Italiane di Società 2015 nella specialità del doppio femminile le e-sperte e plurititolate atlete della Canottieri Padova Angelica Favaro e Stefania Gobbi, al ter-mine di una prova combattuta fino alla fine con le “concittadine” della Padovacanottaggio Elena Salerno e Giulia Cabassa che hanno tagliato il traguardo a meno di quattro secondi dalle vincitrici.

Salgono sul secondo gradino del podio con la medaglia d’argento al collo anche Elisa Luisetto, Federica Menegatti, Denise Fasolato e Angela De Lucchi (canottieri Padova) nel quattro di coppia femminile.
Terminano la loro prova ai piedi del podio invece entrambi i due senza (nelle rispettive finali femminile e maschile) dell’Associazione Padovacanottaggio composti rispettivamente dalle sorelle Giulia e Maria Cabassa e da Claudio Donadello con Antonio Gianolli.
Quinta posizione infine per il doppio maschile di Gianmarco Guadalupi e Luca Chiumento (Canottieri Padova).

Nelle gare riservate invece al Trofeo delle Regioni, a rappresentativa Regionale, il Veneto ha conquistato la piazza d’onore nel singolo ragazzi con Pietro Cangiatosi (DLF Treviso) e la medaglia di bronzo con il quattro di cappia ragazze composto da Andrea Vianello, Chiara D’Este (Canottieri Diadora), Francesca Rosso (Canottieri Sile) e Lisa Cola (Canottieri Querini).

Quarta posizione invece per il quattro di coppia cadetti composto dai “giudecchini” Giacomo Andreani, Jacopo Boccato, Alessandro Querini e Alessandro Ronchetti.
Anche in questa occasione segnaliamo i podi conquistati dagli atleti veneti tesserati per sodalizi di altre regioni: al Campionato Italiano di Società Michele Grezzo (Saturnia) ha conquistato il Titolo Italiano nel quattro senza e l’argento (a meno di due decimi dall’oro) nel doppio, Jean Smerghetto (CUS Pavia) vince la medaglia di bronzo nel quattro con e nell’otto.

  

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa