News

Assegnati i titoli Para-Rowing 2015

domenica 27 Settembre 2015

Assegnati i titoli Para-Rowing 2015

RAVENNA, 27 settembre 2015 – Il primo titolo del Para-Rowing è stato quello assegnato nell’ammiraglia della categoria, il quattro con LTA misto. A vincere il Campionato Italiano l’equipaggio composto da atleti del CC Aniene e del CUS Ferrara che imbarcava i quattro protagonisti della qualificazione paralimpica (Tommaso Schettino, Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Luca Lunghi e Matteo Rinaldi al timone), al secondo posto la formazione mista con atleti del CC Aniene e della AC Flora, mentre la medaglia di bronzo è andata al misto tra C Gavirate, Idroscalo Club e Lago D’Orta.

Il titolo nel singolo AS maschile è stato vinto dall’arrembante Fabrizio Caselli (SC Firenze) che, dopo aver qualificato la barca per Rio de Janeiro 2016, ha vinto davanti a Davide Dapretto (SC Armida), secondo, e Sergio Emilio Bartolini (SC Ravenna), terzo. Eleonora De Paolis (CC Napoli) ha vinto, invece, il titolo nel singolo AS femminile, mentre è da ricordare che anche lei andrà alle Paralimpiadi del prossimo anno per aver qualificato la barca durante i recenti mondiali di Aiguebelette (Francia). Successo del CC Aniene, invece, nel singolo TA portato alla vittoria da un coriaceo Daniele Stefanoni, primo davanti a Massimo Spolon (C Gavirate).

Il misto tra AC Flora e Canottieri Gavirate si impone, con Romina Modena e Massimo Spolon, nel doppio TAMisto, mentre il titolo nel doppio LTAMisto è stato vinto dal CC Aniene, di Lucilla Aglioti e Luca Agoletto, primi davanti ai compagni di casacca Massimo Romiti e Adriana Tavani. Medaglia di bronzo per Caterina Cavuoti e Ettore Vanoli. Nelle due finali, infine, del GIG a quattro LTAMix ID – specialità per disabili intellettivi – a vincere la prima è stata la SC Armida con Renato Umberto Giacone, Giovanni Rastrelli, Matteo Bianchi, Merlo Margherita e Filippo Cardellino. L’argento è andato al misto C Gavirate/Accademia Remiera e il bronzo al misto SC Firenze/SC Armida/C Gavirate.

La seconda finale del GIG a quattro LTAMix ID è stata appannaggio della Canottieri Gavirate, che ha schierato la formazione Matteo Brunengo, Francesco Maria Borsani, Serena Menichelli, Giorgia Indelicato e Alessandro Cecini al timone, mentre l’argento è stato vinto l’armo della SC Armida.
 

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.