News

Quattro volte campioni d’Italia per la Lario ai tricolori societari

domenica 27 Settembre 2015

Quattro volte campioni d’Italia per la Lario ai tricolori societari

RAVENNA, 27 settembre 2015 – Dei tredici titoli in palio ai campionati italiani societari, ben quattro sono stati vinti dalla SC Lario del Presidente Enzo Molteni. La società lariana ha vinto, infatti, i titoli nelle due ammiraglie, maschile e femminile, in aggiunta al doppio maschile e al quattro senza femminile. Due titoli sono stati vinti dalla SC Timavo: il singolo maschile e il quattro di coppia femminile. Ma andiamo per ordine e vediamo che già in apertura è stata la Lario a conquistare il primo titolo, quello nell’ottorosa che vedeva contrapposti due equipaggi, Lario e Gavirate. Una gara vinta, come abbiamo detto, dalla Lario che ha fatto segnare il tempo di 6.59.65, mentre l’argento è andato al Gavirate col tempo di 7.15.40.

Il titolo nel quattro con è stato appannaggio della SC Elpis che, col tempo di 6.33.49, ha vinto davanti all’equipaggio della SC Ravenna che si è fermato al secondo posto a 4.73 di distacco dall’oro, mentre il bronzo è stato vinto dalla formazione del CUS Pavia. Nelle donne il singolo femminile è stato vinto da Giada Colombo (SC Cernobbio) seguita sul secondo gradino del podio da Denise Zacco (SC Murcarolo) e sul terzo da Giulia Campioni (San Miniato). Ed è ancora Lario anche nel doppio senior maschile vinto col tempo di 6.36.02 sull’armo del CC Saturnia, secondo dopo una punta a punta con i lariani che la spuntano solo per 18 centesimi. Terzo posto per l’equipaggio della AC Flora.

Il terzo titolo la Lario lo vince nel quattro senza femminile che si impone con grande distacco sulla formazione della Canottieri Gavirate la quale lascia il bronzo al secondo equipaggio societario. Nel due senza senior maschile successo della SC Cerea che vince il titolo sul CUS Ferrara, secondo, e sul CUS Pavia, terzo. Nel due di coppia femminile le prime due posizioni sono venete con la SC Padova che vince nettamente il titolo sull’armo della Padovacanottaggio, Medaglia di bronzo, infine, per la SC Elpis.

Nel singolo maschile è stato Matteo Romano (SC Timavo) ad avere la meglio su Michele Mazzarini (CLT Terni), secondo davanti alla Tritium di Dimitri Morselli. Nel quattro senza maschile è il CC Saturnia che si aggiudica il tricolore precedendo l’armo toscano dei VVF Tomei, mentre la Lario si piazza in terza posizione. Titolo vinto ancora dalla Timavo nel quattro di coppia femminile con 2″04 di distacco sull’armo della SC Padova che si lascia alle spalle la formazione della SC Varese, terza. La finale del due senza femminile, con relativo titolo, è stato appannaggio del CC Piediluco impostosi sul GS Cavallini, argento, e sulla AC Flora, bronzo.

Nella penultima gara del campionato italiano societario 2015, il quattro di coppia maschile, tre equipaggi si sono date battaglia fino al traguardo. A spuntarla per un secondo e cinque centesimi è stata la formazione del Rowing Club Genevese sull’armo della Sc Pontedera. Al terzo posto, a 1”55 di distacco, l’armo della Canottieri Gavirate. La SC Lario chiude la giornata di gara vincendo il suo quarto titolo nell’ammiraglia maschile dopo una gara dominata sin dalle prime palate che ha visto sul secondo gradino del podio la SC Sebino e al terzo l’otto del CUS Pavia.