News

Varese quattro volte d’argento a Ravenna

lunedì 14 Settembre 2015

Varese quattro volte d’argento a Ravenna

VARESE, 14 settembre 2015 – Si sono conclusi anche i Campionati Italiani Juniores, Pesi Leggeri e Assoluti e con essi la stagione 2015 si dirige verso la chiusura. Un anno intenso di allenamento ha visto i suoi frutti in questo weekend di canottaggio sulle rive della Standiana di Ravenna. Quattro sono le medaglie conquistate dalla “ciurma” giallo-azzurra, tutte d’argento e nelle diverse specialità di quattro di coppia, due senza e quattro senza. Al termine di questa giornata di finali il direttore sportivo Luca Broggini ha tirato un parziale bilancio della stagione remiera fino ad oggi: “Campionato d’argento per la nostra Varese, ancora una volta a segno all’evento tricolore. Equipaggi in crescita al termine di una lunga stagione che già guarda al futuro. Peccato per il quattro di coppia junior, un equipaggio che meritava l’accesso in finale. Grazie ai tecnci e alla società, un gruppo compatto che crede in un progetto vero”.

Hanno aperto la giornata di finali Nicoletta Bartalesi e Chiara Lozza in due senza Pesi Leggeri. Posizioni del podio ben definite all’arrivo, con la vittoria della Canottieri Palermo. Grande il distacco che le nostre ragazze hanno dato alle terze classificate dell’Esteri Roma. Appena dieci minuti dopo è stato il turno del due senza Pesi Leggeri di Davide Isella e Filippo Benini. La storica accoppiata, in barca assieme dal 2010, ha conquistato un’ulteriore medaglia d’argento davanti ad una Canottiri San Giorgio che ha tagliato il traguardo più di un minuto dopo.

Restiamo nella categoria Pesi Leggeri, ma passiamo questa volta al quattro di coppia. La terza medaglia d’argento è arrivata grazie a Denise Cavazzin, Alice Santopolo, Carlotta Berardi e Teresa D’Alba. Una manciata di secondi ha separato le nostre ragazze dal Titolo Italiano, conquistato invece dalla Società Sportiva Murcarolo.  Hanno chiuso il Campionato Italiano Nicoletta Bartalesi, Carlotta Berardi, Denise Cavazzin e Chiara Lozza , vincitrici dell’ultimo argento in quattro senza Senior.

I Tricolori non sono però finiti, i prossimi 26 e 27 settembre si torna a Ravenna per il Campionato Italiano di Società. Continuiamo a seguire le imprese della nostra squadra e, come sempre, Forza Varese!

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese

Foto Claudio Cecchin