News

Due titoli Senior, uno leggero e uno Junior per la Toscana a Ravenna

lunedì 14 Settembre 2015

Due titoli Senior, uno leggero e uno Junior per la Toscana a Ravenna

PISA, 14 settembre 2015 – Sono quattro i titoli italiani ottenuti dalla Toscana alla rassegna tricolore Senior, Pesi Leggeri e Junior svoltasi lo scorso weekend a Ravenna, sul bacino della Standiana. Uno solo è societario, ed è il titolo italiano Junior conquistato dalla Canottieri Firenze nel due senza grazie a Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli, argento mondiale sul quattro senza a Rio, capaci di battere in finale l’equipaggio torinese dell’Esperia e i lombardi della Moltrasio.

Due sono invece i titoli portati da atleti toscani tesserati per altre società tra i Senior. Con le Fiamme Gialle, il fiorentino Francesco Fossi ha conquistato il successo nel quattro di coppia, la stessa specialità che, da capovoga, ha provato a qualificare per i Giochi del 2016 ai Mondiali di Aiguebelette. Successivamente, sempre per la Finanza, il livornese Luca Agamennoni e il samminiatese Matteo Stefanini vincono il titolo nell’otto, proprio loro che sull’ammiraglia sono arrivati in finale pochi giorni fa alla kermesse iridata assoluta, sfiorando la qualificazione olimpica. L’ultimo titolo di giornata, stavolta tra i Pesi Leggeri, lo firma Edoardo Margheri, calcinaiolo tesserato per l’esperia di Torino, nell’otto davanti a CUS Pavia e Menaggio.

Per la Toscana a Ravenna anche quattro medaglie d’argento: Eleonora Trivella e Maria Giulia Parrinelli per la VV.F. Billi-Masi nel doppio PL femminile; il pisano Mirko Fabozzi e l’orbetellano Gianluca Santi per il CUS Pavia nell’otto leggero; Chiara Cianelli, Martina Dori, Gaia Fabozzi e Elisa Bernardini per l’Arno Pisa nel quattro senza Junior femminile; i già citati Favilli e Pietra Caprina con Federico Dini e Niccolò Mori per la Firenze nel quattro senza Junior.

Infine le medaglie di bronzo: il Pontedera nel quattro di coppia Senior con Francesco Petri, Andrea Califano, Alessandro Augusti e Manuel Igneri; l’Orbetello nel doppio PL con Augusto Zamboni e Alessio Marzocchi; la Limite nel due con Junior con Pietro Pucci, Andrea Nepi e il timoniere Simone Pezzotti.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –