News

Tre bronzi per la Canottieri Ravenna agli Italiani

lunedì 14 Settembre 2015

Tre bronzi per la Canottieri Ravenna agli Italiani

RAVENNA, 14 settembre 2015 – I bronzi di Ravenna. La Canottieri Ravenna vince tre medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Pesi Leggeri svoltisi sabato 13 e domenica 14 nel bacino di casa. I terzi posti arrivano dal quattro con Senior, dal doppio Junior e dal quattro di coppia Pesi Leggeri. Tre bronzi diversi per categoria, barca e interpreti, ma uguali per soddisfazione. Tre podi su quattro equipaggi in gara è il modo migliore per festeggiare i 18 anni di vita del campo di gara della Standiana. Un compleanno entusiasmante, impreziosito anche dal titolo italiano nel singolo Pesi Leggeri conquistato dal ravennate Marcello Miani, ora in forza alla Forestale.

Il bronzo del quattro con Senior è il bronzo che non ti aspetti. L’indisponibilità all’ultimo minuto di Vinko Polic non cambia il ritmo della barca ravennate. Funziona alla perfezione il mix di giovinezza (il capovoga Nicola Catenelli, il numero due Gergo Cziraki, il timoniere Mattia Lasagni) ed esperienza (Giuseppe Vicari, al ritorno alle gare dopo 4 anni e Ivan Malucelli, in medaglia agli Assoluti 16 dopo il bronzo del ’99 in otto). L’equipaggio non si lascia intimorire dalla presenza degli atleti della nazionale italiana Under 23 e Senior sulle barche concorrenti. Vince la Marina Militare, secondo un Saturnia che a metà gara aveva solo un secondo di vantaggio sul quattro con ravennate, che rifila ben cinque secondi al ben più quotato Firenze.

Il bronzo del doppio Junior è il bronzo che ti conquisti. La prestanza di Gergo Cziraki, per niente stanco dopo l’impresa del quattro con, si fonde con la voglia di emergere di un sedicenne Mattia Dari che gareggia nella categoria d’età superiore alla sua. Una gara tenace, punta a punta con Mestre e Speranza Prà, senza guardare i campione mondiali Junior della Bissolati e la Canottieri Flora che sono imprendibili. Il doppio ravennate reagisce alla grande al sorpasso subito ai mille metri, lanciando un rush finale forsennato che gli permette di piombare sul traguardo al terzo posto e di conquistare il bronzo.

Il bronzo dei quattro di coppia Pesi Leggeri è il bronzo della conferma. La conferma della tradizione ravennate nel quattro di coppia, decine medaglie ai Campionati Italiani negli ultimi vent’anni. Un equipaggio veloce e caparbio che per tutto l’anno ha ben figurato in Italia, con a capovoga Federico Cervellati, Daniele Perrone al secondo carrello, Donato Traversa al numero tre e, come, prodiere, Federico Amadio. La conferma che, sì, i quattro nazionali del Saturnia sono troppo forti e il Circolo Lavoratori Terni è troppo veloce, ma dopo di loro c’è il Ravenna. I quattro conquistano la loro prima, meritata medaglia ai campionati Pesi Leggeri.

Non riesce, invece nell’impresa impossibile l’otto Senior, che si ferma al quarto posto. Gara generosa da parte dell’equipaggio ravennate compost da Nicola Catenelli, Fabrizio Borghesi, Federico Cervellati, Giuseppe Vicari, Paolo Platamone, Donato Traversa, Ivan Malucelli, Federico Amadio e al timone Mattia Lasagni. L’ammiraglia ravennate questa volta nulla può contro le corazzate Fiamme Gialle, Saturnia e Lario che si dividono il podio.

Il titolo italiano di Marcello Miani chiude la giornata più che positiva per la Canottieri Ravenna. Miani conquista il suo secondo titolo italiano nel singolo Pesi Leggeri senza lasciare scampo agli altri concorrenti. Primo in batteria e primo in semifinale, in finale provano a infastidirlo Josè Casiraghi del Milano e il compagno di società della Forestale, che però devono accontentarsi del secondo e del terzo posto. Primo Miani in 7:26:61, a 2:66 giunge Casiraghi e a 5:89 Rigon.

“Oltre a complimentarmi con atleti e allenatori, devo sottolinerare il successo della macchina organizzativa” dice, Marco Trevisan, il Presidente della Canottieri Ravenna “Tutto si è svolto in perfetto orario e nelle condizioni migliori per gli atleti, e per questo devo ringraziare tutti i volontari che hanno reso possibile queste fantastiche iornate di sport. Inoltre, un forte ringraziamento a chi ci ha sostenuto in tutti questi anni, in particolare Massimo Matteucci president della CMC, Lanfranco Gualtieri president della Fondazione Cassa di Risparmio, e tutta l’Agostini Nautica”.

La stagione della Canottieri non è ancora finita: tra due settimane, sempre nel campo di casa della Standiana, si terranno i Campionati Italiani Societari e Pararowing in concomitanza col Trofeo delle Regioni. Dal 24 al 26 settembre un altro weekend di sport, sfide, gioie ed emozioni. Insomma, un altro weekend di grande canottaggio.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna