News

Esagonale, un denominatore comune: Luciano Michelazzi

giovedì 10 Settembre 2015

Esagonale, un denominatore comune: Luciano Michelazzi

TRIESTE, 10 settembre 2015 – Se c’è una persona che ha vissuto l’incontro esagonale Giovanile dai suoi albori, questo è il triestino Luciano Michelazzi, memoria storica del canottaggio italiano e non solo, che rappresenta uno dei dirigenti (e giudici arbitri) italiani più longevi e titolati.
Grazie alla sua conoscenza delle lingue, per aver sempre vissuto in una città, e quindi una regione di confine, con molte esperienze anche lavorative tra Austria e Jugoslavia, Michelazzi è riuscito sin dall’inizio a tessere quei rapporti speciali anche di amicizia sportiva che hanno contribuito a tenere in vita un evento sportivo come l’Esagonale Giovanile per oltre mezzo secolo di vita.

In campo dirigenziale Luciano Michelazzi ha ricoperto il ruolo di Presidente della Ginnastica Triestina Sezione Nautica (oltre ad altri ruoli all’interno del consiglio direttivo), di Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, e per 20 anni consigliere della Federcanottaggio nazionale. E’ stato giudice arbitro in campo nazionale, ed internazionale fino al raggiungimento dei 65 anni di età, (partecipando in giuria alle Olimpiadi di Los Angeles ’84), e per 12 anni ha fatto parte della Commissione FISA juniores. Ancora oggi, ad 87 anni, Michelazzi sarà della trasferta che sulle rive della Drava unirà per la 58° volta giovani di popoli e culture diverse anche se molto simili, sotto la bandiera del canottaggio.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FVG