News

I Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Junior tornano a Ravenna  dopo quattro anni

mercoledì 9 Settembre 2015

I Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Junior tornano a Ravenna  dopo quattro anni

ROMA, 09 settembre 2015 – Ravenna, quattro anni dopo. Era dal 2011 che il bacino della Standiana, all’ombra della ruota panoramica di Mirabilandia, non ospitava i Campionati Italiani assoluti, Pesi Leggeri e Junior, ai nastri di partenza questo fine settimana, 12 e 13 settembre. Allora nel medagliere fu dominio delle Fiamme Gialle, che ritornarono a casa con cinque titoli italiani conquistati. Dietro i finanzieri, le Fiamme Oro, in grado di vincere tre tricolori, mentre ne portarono a casa due a testa CC Aniene, Gavirate, SC Padova, SC Firenze, CC Saturnia, SC Lario, CRV Italia, Marina Militare, Forestale e CLT terni, mentre un alloro lo conquistarono anche CN Stabia, Sisport FIAT, CC Lazio, CUS Bari, Esperia Torino, Moto Guzzi, SS Murcarolo, SC Irno, CC Napoli e SC Palermo.

Tornando indietro nel tempo di un solo anno invece, Varese 2014, troviamo ancora una volta le Fiamme Gialle, capaci sulla Schiranna di conquistare sei titoli italiani, in testa al medagliere, davanti alla SC Lario, che ne vinse quattro, e allo storico Sisport FIAT, la cui sezione canottaggio è stata poi smantellata dopo decenni di grande tradizione remiera, che mise in bacheca tre tricolori.

Questo weekend a Ravenna è grossa l’attesa per vedere in gara i migliori Junior d’Italia e tutti i protagonisti dei Mondiali Assoluti e Pesi Leggeri di Aiguebelette, in Francia, freschi di conclusione. Presenti naturalmente i protagonisti del quattro senza Senior maschile neocampione del Mondo così come tutti gli altri membri della Squadra Nazionale, pronti a rimettersi subito in gioco in vista dell’anno olimpico ormai alle porte.