News

Sette medaglie per l’Italia ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia

domenica 30 Agosto 2015

Sette medaglie per l’Italia ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia


PESCARA, 30 agosto 2015 – Al termine delle tre giornate di gare di canottaggio dei Beach Games di Pescara – i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia – l’Italia nella specialità del rowing beach sprint vince 7 medaglie (3 d’oro e 4 di bronzo). Le medaglie d’oro sono arrivate dal campione olimpico di Sydney 2000, in quattro di coppia, Simone Raineri (Fiamme Gialle) che, dopo una gara perfetta, è riuscito proprio sul “filo di lana” a tagliare per primo il traguardo e per 50 centesimi a vincere l’oro del singolo maschile davanti alla Tunisia. Oro anche per Carmela Pappalardo (CC Irno) che, col tempo di 3.24.54 ha superato l’avversaria francese al termine di una regata molto combattuta e si è aggiudicata la prima piazza del podio del singolo femminile. Il terzo oro lo hanno vinto Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio (SS Murcarolo) nel doppio travolgendo, nella progressione in barca, le algerine, seconde a 18 secondi dalla barca italiana.


Le medaglie di bronzo sono arrivate, invece, dai due quattro di coppia con timoniere maschile, Jacopo Mancini (SC Firenze), Niccolò Pagani (RCC Tevere Remo), Simone Ferrarese (CC Saturnia), Simone Martini (SC Padova), tim. Stefano Gioia (CC Saturnia), e femminile Fabiana Romito (Monopoli 2005), Elena Waiglein (CC Saturnia), Ludovica Lucidi (RCC Tevere Remo), Ludovica Serafini (CC Aniene), tim. Serena Cicerchia (GS Cavallini), già assegnate da ieri, e dal doppio maschile di Dino Pari (SC Orbetello) e Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia). Gli azzurri hanno dominato il percorso e chiuso davanti alla rappresentativa greca col tempo di 2.42.18, conquistando la medaglia di bronzo. L’ultima medaglia di bronzo è arrivata dalla staffetta che ha visto impegnati gli azzurri che, partiti in successione (il singolo e il doppio femminile, il singolo e il doppio maschile), sono riusciti ad avere la meglio, nella finale2, sull’Algeria rimasta ai piedi del podio.


Nelle immagini (© Canottaggio.org – ph maurizio ustolin): Simone Raineri; Carmela Pappalardo; il doppio Paccagnella-Bellio.

Speciale Mediterranean Beach Games Pescara