News

Giochi del Mediterraneo da Spiaggia: la cerimonia di apertura

sabato 29 Agosto 2015

Giochi del Mediterraneo da Spiaggia: la cerimonia di apertura

PESCARA, 29 agosto 2015 – Spettacolare: è questo l’aggettivo che meglio incarna la cerimonia che ieri sera, presso l’area “ex COFA” lungomare C. Colombo, e che ha decretato di fatto l’apertura della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia di Pescara.
Uno spettacolo di luci, musica ed esibizioni che ha incantato il gremito pubblico accorso per assistere all’evento. Presentata da Mila Cantagallo e Luca Sestili la cerimonia ha dato spazio all’esibizione di diversi artisti e cantanti. Spettacolare il passaggio dell’elicottero della Guardia Costiera di Pescara, con il militare che ha portato la bandiera italiana. Da rilevare inoltre la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri. Tra le autorità che hanno presenziato la serata ricordiamo il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo Amar Addadì, il Presidente del Comitato Organizzatore della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, avv. Marco Alessandrini, il Sottosegretario di Stato Massimo Cassano oltre a molte autorità nazionali ed internazionali.

Un evento internazionale, lo ricordiamo, davvero importante in termini numerici, si parla infatti del coinvolgimento di 24 Paesi, tutti affacciati sulle tre sponde del Mediterraneo, ossia Albania, Algeria, Andorra, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Former Yugoslav Republic of Macedonia, Marocco, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia, Turchia. Ma non solo, per quello che riguarda gli atleti coinvolti, parliamo di oltre 1.300 gli atleti impegnati in 11 discipline sportive, con la delegazione italiana, la più numerosa, che conta ben 174 atleti iscritti. Proprio gli atleti hanno sfilato in rappresentanza delle loro nazioni, a seguito delle rispettive bandiere. Hanno attraversato attraversato il Ponte del Mare per percorrere la riviera fino allo Stadio del Mare, una delle aree prescelte per le gare. Va ricordato, infine, il contributo fondamentale di tutti i volontari che hanno collaborato all’organizzazione.