News

Beach Games – Pescara 2015. Prima giornata di gare: disputati i trials

giovedì 27 Agosto 2015

Beach Games – Pescara 2015. Prima giornata di gare: disputati i trials

PESCARA, 28 agosto 2015 – Questa mattina, sulle acque dell’Arena del Mare di Pescara, sono incominciate le competizioni del Rowing Beach Sprint, relative ai Giochi del Mediterraneo da Spiaggia, con lo svolgimento dei Trials, funzionali alla composizione delle eliminatorie di domani. Prima specialità in acqua è stata il singolo femminile, che vedeva impegnata l’azzurra Carmela Pappalardo (CC Irno) insieme alle atlete di Algeria, Francia e Tunisia. Al termine delle prove l’azzurra, non solo ha vinto lo scontro diretto con l’avversaria, l’atleta tunisina ma, con 3.32.77, ha fatto segnare il miglior tempo. Sarà quindi chiamata a disputare la semifinale di nuovo contro la stessa atleta tunisina, che, fermatasi a 4.24.80, è risultata l’ultima delle quattro.

La seconda prova ha visto scendere in acqua, invece, gli specialisti del doppio maschile. Il round, diviso in 5 manches, ha coinvolto gli azzurri Dino Pari (SC Orbetello) e Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia), impegnati nella terza gara. Stavolta a dominare la competizione è stato l’equipaggio francese col tempo di 2.38.78. Gli azzurri si sono piazzati al terzo posto dopo avendo vinto lo scontro diretto contro la Libia, bloccando il cronometro a 2.44.25. L’Italia dovrà disputare quindi la fase successiva contro il Monaco che si è piazzato in quinta posizione.

A seguire è stata la volta del quattro di coppia con timoniere. Tre le nazioni coinvolte per due manches: nella prima la Grecia ha gareggiato contro Francia, nella seconda l’Italia di Fabiana Romito (Monopoli 2005), Elena Waiglein (CC Saturnia), Ludovica Lucidi (Tevere Remo), Ludovica Serafini (CC Aniene) e Serena Cicerchia (GS Cavallini) al timone, che ha disputato una gara contro il cronometro. Il tempo migliore è stato quello delle atlete elleniche, con 3.16.35, risultato che gli è valso l’accesso diretto in finale, mentre l’Italia, piazzatasi al secondo posto col tempo di 3.19.93, dovrà scontrarsi domani contro la Francia per continuare a competere per il primo posto.

Nel singolo maschile, quarta prova in programma, il protagonista assoluto è stato il campione olimpico di Sydney 2000 nonchè attuale portabandiera della Delegazione Italiana dei Giochi del Mediterraneo sulla Spieggia, Simone Raineri (Fiamme Gialle). Una gara resa competitiva proprio dalla sua presenza e che ha vinto, nonostante abbia avuto un rallentamento all’ultimo giro di boa, col tempo di 3.16.91, seguito dall’Algeria con 3.19.33. Raineri guadagna così l’accesso diretto alla semifinale.

Per quello che riguarda la prova del doppio femminile, l’Italia schiera Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio (SS Murcarolo), con le azzurre che, dopo una partenza regolare, a causa di un errore di direzione in fase di rientro, hanno fermato il cronometro a 4.18.22, piazzandosi in ultima posizione. Per loro previsto lo scontro diretto contro la barca ellenica, vincitrice delle prove di questa mattina col tempo di 3.39.46.

L’ultima prova in programma è stata quella del quattro di coppia. Anche in questo caso la barca azzurra di Jacopo Mancini (SC Firenze), Niccolò Pagani (RCC Tevere Remo), Simone Ferrarese (CC Saturnia), Simone Martini (SC Padova), tim. Stefano Gioia (CC Saturnia), ha gareggiato contro il cronometro. L’esito della gara ha visto gli italiani fermi in ultima posizione a 3.09.43 a causa della perdita del carrello nel momento in cui Jacopo Mancini, dopo la fase di corsa, è salito a bordo. Un rallentamento costato secondi preziosi per i quali dovrà scontrarsi contro l’Algeria nella batteria di domani mentre la Francia, prima classificata, vola diritta in finale.