News

Mondiali Junior: quattro medaglie, due d’oro in Lombardia

domenica 9 Agosto 2015

Mondiali Junior: quattro medaglie, due d’oro in Lombardia

MILANO, 10 agosto 2015 – Continua la scia dei successi siglati dagli atleti lombardi chiamati in maglia azzurra per i grandi eventi internazionali. Nel week end appena concluso, sulle acque di Rio de Janeiro in Brasile, 10 atleti di casa hanno fatto onore all’Italia al Campionato del Mondo Junior, test event per le Olimpiadi 2016. L’Italia vince due ori con gli atleti bianco verdi della Canottieri Bissolati, un argento e un bronzo completano il medagliere FIC Lombardia.

Giacomo Gentili (SC Bissolati) continua a far sognare il canottaggio italiano. Dopo la vittoria del Campionato Europeo in singolo il 22 maggio a Racice oggi è anche Campione del Mondo, sempre in solitaria. Due volte Campione d’Italia, è alla sua quarta stagione agonistica e già strizza l’occhio alla nazionale maggiore. Successo Bissolati anche in doppio, grazie ad Andrea Cattaneo, in coppia con Emanuele Fiume (CC Pro Monopoli). Un’accoppiata da bis, dopo l’oro all’Europeo arriva anche il titolo mondiale a soli tre anni dall’inizio della sua attività remiera. Medaglia di bronzo, dopo la mancata chiamata europea, per Valentina Iseppi (SC D’Annunzio), in gara in doppio con Allegra Francalacci (GS Cavallini). L’atleta del Lago di Garda ritorna e colpisce ancora, confermando di avere numeri e grinta.

Argento per le moltrasine Ludovica Braglia e Elisa Mondelli, inserite sull’ammiraglia rosa insieme alla timoniera della Lario Camilla Mariani. Un gruppo compatto, nato proprio il Lombardia con il progetto otto rosa in gara e oro a Londra alla Women’s Head of the River Race. A completare l’equipaggio Beatrice Millo (Nazario Sauro), Ottavia Ravoni (Tevere Remo), Benedetta Faravelli (SC Esperia), Angelica Merlini (Tevere Remo), Claudia Destefani e Lara Maule (Fiamme Gialle). Quarto posto per Andrea Panizza (SC Moto Guzzi), convocato con l’otto maschile. Quinta piazza assoluta per Nicoletta Bartalesi (SC Varese), in quattro senza. Undicesimo il due senza societario della Lario composto da Arianna Noseda e Caterina Di Fonzo (SC Lario).

Commenta i risultati il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri: “Ho seguito i Mondiali da vicino, sono stati una gioia immensa. Risultati importanti e due ori nella mia città di Cremona. I miei complimenti e quelli del canottaggio regionale alle società, gli allenatori e ai magnifici dieci che hanno reso grande l’Italia”.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia