News

Varese al Campionato del Mondo Junior con Nicoletta Bartalesi  in Brasile

giovedì 30 Luglio 2015

Varese al Campionato del Mondo Junior con Nicoletta Bartalesi  in Brasile

VARESE, 30 luglio 2015 – Dopo il due c’è il tre. Parliamo di numeri che valgono per Nicoletta Bartalesi che dopo il mondiale Junior ad Ambugo nel 2014 e l’europeo Junior a Racice lo scorso maggio, guadagna la convocazione in maglia azzurra anche per il Campionato del Mondo Junior di quest’anno a Rio de Janeiro. Nulla di scontato però, perché dietro a una convocazione c’è un sogno che prende forma, ma soprattutto tanto lavoro e tanti sacrifici. Gli stessi che hanno fatto vincere alla nostra Nico prima il bronzo ad Amburgo e poi l’argento a Racice. La notizia di oggi, resa ufficiale dal Direttore Tecnico La Mura, manda in esultante gioia Varese che nel giro di due giorni conta ben tre atleti Junior nella squadra nazionale. E il fatto che quest’anno il Mondiale Junior in Brasile sarà anche test event olimpico ha un sapore tutto speciale.

Nicoletta volerà quindi dall’altra parte del mondo per gareggiare dal 5 al 9 agosto sullo stesso bacino che l’anno prossimo ospiterà le Olimpiadi. 1068,3 km la separavano l’anno scorso da Amburgo, 9267,39 km la separeranno ora da Rio: nessuna coincidenza, di strada la nostra stellina ne ha fatta davvero tanta grazie a testa, cuore e a uno staff tecnico che insieme al consigliere di riferimento Manuel Ambrosetti ha dimostrato davvero grandi capacità. La Nazionale degli azzurrini, diretta dai Capi Settore Antonio Colamonici, per gli uomini, e Claudio Romagnoli, per le donne, sarà composta da 43 atleti comprese le riserve. La specialità di Nicoletta? La stessa del 2014, il quattro senza. Con lei scenderanno in acqua Giovanna Schettino (CC Aniene), Chiara Cianelli (SC Arno) e Sarah Caverni (SC Limite).

“Vestire la maglia azzurra è sempre un’emozione fortissima – ci spiega l’atleta Varesina-. Ovviamente il primo mondiale è sempre il primo mondiale. La prima volta in azzurro non si scorda mai. Ma devo dire che percome è partita la stagione, per tutti i malanni che ho avuto, arrivare qui è già tanto, ma sicuramente non è un traguardo. Parto per Rio convinta di dare il massimo, soprattutto perchè avremo l’opportunità fantastica di provare il campo olimpico. Mi manca casa, la mia famiglia e la mia quotidianità, ma purtroppo quando gli obiettivi diventano alti, anche i sacrifici aumentano. Varese mi sta sempre accanto, ormai da 6 anni. Nonostante la distanza, so di poter contare sullo staff e questo mi rende orgogliosa di rappresentare la mia società in tutto il mondo”.

Contento ed emozionato il Direttore Sportivo Luca Broggini, al quale simpaticamente dopo l’ufficialità della convocazione è stato detto che è la macchina che realizza i sogni di un atleta e di una società: “Varese, con Nicoletta, si riconferma presente in gruppo mondiale. Un risultato che conferma la qualità del lavoro svolto durante l’intera stagione, comprovato anche dalla qualificazione alla Coupe de la Jenunesse di Matteo Spreafico e Riccardo Zoppini. Nicoletta gareggerà a Rio, sul bacino che ospiterà le olimpiadi il prossimo anno. Un sogno per tutta Varese. Grazie allo staff tecnico e a tutti i compagni di squadra giallo azzurri. A Nicoletta un grande in bocca la lupo”. La stagione non è quindi finita, ora grazie a Nicoletta, Matteo e Riccardo si sogna: forza ragazzi in bocca al lupo a voi e a tutti gli azzurrini !

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese