News

Per i fiorentini ai Mondiali Under 23 un quinto, un sesto, un settimo  e un nono posto. Zileri convocato al raduno premondiale Senior

lunedì 27 Luglio 2015

Per i fiorentini ai Mondiali Under 23 un quinto, un sesto, un settimo  e un nono posto. Zileri convocato al raduno premondiale Senior

FIRENZE, 27 luglio 2015 – Si sono conclusi senza vittorie i Mondiali Under 23 per i cinque atleti della Società Canottieri “Firenze” impegnati lo scorso weekend a Plovdiv, in Bulgaria, con la maglia azzurra. Jacopo Mancini, Pietro Zileri, Alberto Dini, Neri Muccini e Beatrice Arcangiolini non sono riusciti a salire sul podio, ma sono riusciti comunque a ottenere buoni piazzamenti.

Pietro Zileri ha chiuso quinto nel quattro senza. Entrato in finale dopo un ottimo recupero chiuso al secondo posto alle spalle del Canada, in finale il quattro senza di Pietro (che con lo stesso equipaggio ha vinto la medaglia di bronzo tre settimane fa alle Universiadi in Corea), chiude al quinto posto dietro Romania, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, e davanti alla Spagna. Jacopo Mancini è sesto nel quattro di coppia, equipaggio che giunge in finale sempre dalle porte principali (secondo in batteria e terzo in semifinale), per chiudere poi il proprio Mondiale al sesto posto dietro Canada, Nuova Zelanda, Australia, Polonia e Ucraina.

Neri Muccini e Alberto Dini conquistano d’orgoglio il settimo posto nell’otto: l’ammiraglia dei due biancorossi, rispettivamente capovoga e numero sette, chiude in bellezza, dominando la finale B e accaparrandosi il settimo posto complessivo (davanti a Croazia, Ucraina, Polonia e Bulgaria). Ma si è trattato di un Mondiale amaro, dal momento che nel recupero valevole per l’accesso in finale gli sfugge la qualificazione per appena 13 centesimi in favore della Francia (poi sesta in finale), a meno di due secondi dagli Stati Uniti poi argento in finale dietro la Germania e davanti alla Russia. I due giovani biancorossi accumulano comunque esperienza importante, essendo solo al primo anno della categoria Under 23, come del resto i loro compagni di barca. Beatrice Arcangiolini è infine nona nel quattro senza femminile. Quinta in batteria e quarta ai recuperi, in finale B Beatrice parte bene e resta attaccata per tutta la finalina alle battistrada Romania e Francia, chiudendo in terza posizione, nona complessiva, davanti a Ucraina e Russia.

Archiviato il Mondiale Under 23, ora per qualcuno dei biancorossi potrebbero aprirsi le porte della Nazionale Senior, in preparazione per i Mondiali Assoluti (valevoli anche per le prime qualificazioni olimpiche) che si terranno in Francia tra fine agosto e inizio settembre. Su tutti per Pietro Zileri, che ha già ricevuto dal Direttore Tecnico azzurro Giuseppe La Mura la convocazione per il ritiro premondiale Assoluto in corso di svolgimento a Piediluco, in Umbria. Per quanto riguarda invece il prossimo appuntamento per i biancorossi in azzurro, sarà dal 6 al 9 agosto a Rio de Janeiro: sul bacino olimpico che l’anno prossimo ospiterà il canottaggio ai Giochi, si svolgeranno i Mondiali Junior, dove gareggeranno Dario Favilli (iridato 2014 nel quattro con), Leonardo Pietra Caprina (argento nel 2013 e bronzo nel 2014 sull’otto) e il timoniere Niccolò Mancusi (iridato 2013 nel quattro con e bronzo nel 2014 sull’otto).

 

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

 

Nelle foto canottaggio.org: i fiorentini in azione nelle finali ai Mondiali Under 23 in Bulgaria.