News

Ammiraglia e doppio femminile dominano le finali B

domenica 26 Luglio 2015

Ammiraglia e doppio femminile dominano le finali B

PLOVDIV, 25 luglio 2015 – Nelle finali B di questa mattina a vincere sono stati l’otto e il doppio femminile. Coraggio e voglia di rivalsa sono i sentimenti che hanno contraddistinto questi due equipaggi. Al secondo posto si è piazzato, invece, il doppio maschile, mentre il singolo pesi leggeri femminile e il singolo femminile si sono attestati, rispettivamente al quinto e sesto posto.

Per quanto riguarda la cronaca delle gare, il singolo pesi leggeri femminile è stato il primo scendere in acqua. Federica Molinaro (Nazario Sauro), mentre Ungheria e Repubblica Ceca si davano battaglia, al passaggio della prima frazione era già quinta, ma ancora in gara. Sul finale a vincere è la barca ceca, seconda quella ungherese, mentre l’Italia chiude in quinta posizione, undicesima assoluta. Bella la prova del doppio under 23 femminile di Cecilia Bellati (CLT Terni) e Ludovica Serafini (CC Aniene) che, determinate più che mai, dopo una partenza in sordina si portano al comando e sul finale, con rabbia, allungano il distacco sull’Ungheria rifilando loro ben 6”68 e 10”63 alla barca polacca. Italia settima assoluta.

Ottima prova di forza del doppio di Federico Garibaldi e Davide Mumolo (SC Elpis) che, con la voglia di rivalsa per la mancata finale, si sono subito avventati sulla Francia ricuperando il gap iniziale che li ha visti passare quarti e poi secondi a metà gara. Salvo una breve parte di gara, scesi al terzo posto per il ritorno della Svizzera, sul finale chiudono secondi, ottavi assoluti. Nulla da fare, invece, per il singolo femminile di Carmela Pappalardo (CC Irno) rimasta sempre in sesta posizione tranne al passaggio dei 1500 metri, dove è transitata quinta. Sul finale l’azzurra ha però subito nuovamente il ritorno ucraino ed ha chiuso al sesto posto. Dodicesima assoluta.

A chiudere la serie di finalisti B l’ammiraglia azzurra di Andrea Guanziroli (SC Lario), Christian Biolcati (C Gavirate), Stefano Morganti (SC Tremezzina), Raffaele Giulivo (Marina Militare), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Alberto Dini (SC Firenze), Nicholas Brezzi Villi (CC Saturnia), Neri Muccini (SC Firenze) e Giorgio Crippa (SC Moltrasio) al timone che ha dominato tutta la gara facendo dimenticare, a tutti gli spettatori, i tredici centesimi che gli hanno vietato la finalissima di oggi. Una condotta di gara eccellente, coraggiosa e piena di cuore poiché ad ogni passaggio è riuscita ad aumentare il distacco dagli avversari. Sul finale, bella e composta, ha tagliato il traguardo davanti alla Croazia, seconda, e all’Ucraina, terza. Italia settima assoluta.