News

Cinque biancorossi in Bulgaria per i Mondiali Under 23

mercoledì 22 Luglio 2015

Cinque biancorossi in Bulgaria per i Mondiali Under 23

FIRENZE, 22 luglio 2015 – Continuano gli impegni estivi per gli atleti della Società Canottieri “Firenze”, che dopo gli ultimi successi concluderanno le gare di luglio con uno tra gli appuntamenti più importanti, i Mondiali Under 23, riservato alle categorie under 23 pesi leggeri, maschili e femminili. Da giovedì 23 luglio a domenica 26, cinque atleti biancorossi saranno infatti impegnati in Bulgaria, con la maglia azzurra: tra i protagonisti troviamo Jacopo Mancini nel quattro di coppia; Pietro Zileri nel quattro senza; Alberto Dini e Neri Muccini nell’otto; Beatrice Arcangiolini nel quattro senza femminile.

Per Dini e Muccini è il primo Mondiale Under 23, mentre Beatrice è stata bronzo nel 2013 sul due senza femminile e quinta nel 2014 sempre nel due senza; Jacopo è stato undicesimo nel 2014 sul doppio; Pietro, reduce quest’anno dal bronzo conquistato alle Universiadi sul quattro senza in Corea del sud, è stato quarto nel quattro senza nel 2013 e quinto nel 2014 sull’otto.

Sul bacino remiero di Plovdiv, realizzato su un canale artificiale adiacente al fiume Maritza, la nazionale italiana, formata da 56 atleti, tra uomini e donne, sarà impegnata in 18 gare delle 21 previste dal programma.

Il mese di agosto comincerà invece con la Coupe de la Jeunesse a Szeged, in Ungheria, l’1 e il 2, e proseguirà a Rio de Janeiro, in Brasile con i Mondiali Junior dal 6 al 9 agosto, prima della pausa estiva. L’evento iridato Junior, al quale prenderanno parte tre atleti biancorossi (Dario Favilli, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi), come da tradizione negli anni preolimpici, servirà da test event per il bacino che tra un anno ospiterà le regate di canottaggio ai Giochi Olimpici.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”


Nelle foto canottaggio.org: Jacopo Mancini al numero 2 del quattro di coppia; Pietro Zileri al numero 3 del quattro senza; Beatrice Arcangiolini al numero 4 del quattro senza femminile; Neri Muccini e Alberto Dini rispettivamente a capovoga e al numero 7 dell’otto.