News

Una Coppa del Mondo non per tutti: il medagliere olimpico di Lucerna

domenica 12 Luglio 2015

Una Coppa del Mondo non per tutti: il medagliere olimpico di Lucerna

LUCERNA, 12 luglio 2015 – Rotsee per molti, ma non per tutti, potrebbe essere questo lo slogan che contraddistingue questa terza e ultima tappa di Coppa del Mondo, appena conclusasi a Lucerna. Sfogliando il medagliere delle sole specialità olimpiche, infatti, si nota come a farla da padrone siano state poche nazioni. Su tutte, manco a dirlo, la Nuova Zelanda, da anni potenza affermata ormai, che in Svizzera fa razzia portandosi a casa ben nove medaglie così divise: cinque ori, tre argenti e un bronzo.

Si difendono i vicini di casa: l’Australia conquista due ori, due argenti e un bronzo, vincendo il peso della parità di medaglie con la Gran Bretagna, che vince sì anch’essa due ori, ma poi ai due argenti Aussie risponde con un solo secondo posto, mentre i bronzi sono due anziché uno.

Bene si difende la Germania, due ori e due argenti, mentre uscendo dalla ristretta cerchia di queste potenze, la Francia conquista una medaglia d’oro, e con essa la Croazia, che non può però contare su una flotta alla pari del doppio vincitore qui a Lucerna, e il Canada, che invece in Svizzera si è presentato in formazione rimaneggiata. Contando i quarti posti, ben due, l’Italia non è messa male (la Francia ne ha uno) al di fuori delle superpotenze. Sapendo poi che l’oro, al quattro senza Senior azzurro, è sfuggito per soli 72 centesimi, allora è lecito non sentirsi inferiori e continuare a lavorare in vista degli impegni futuri.