News

Lucerna: nelle finali B l’otto chiude ottavo. Decimi due senza Senior e  doppio Senior femminile, undicesimo il due senza Senior femminile

domenica 12 Luglio 2015

Lucerna: nelle finali B l’otto chiude ottavo. Decimi due senza Senior e  doppio Senior femminile, undicesimo il due senza Senior femminile

LUCERNA, 12 luglio 2015 – Si sono appena concluse sul bacino del Rotsee a Lucerna le finali B della terza e conclusiva giornata di Coppa del Mondo, con quattro barche azzurre impegnate nelle finali per le posizioni dal settimo al dodicesimo posto: due senza Senior femminile, due senza Senior, doppio Senior femminile e otto Senior. La rinnovata ammiraglia italiana, composta da Vincenzo Maria Capelli, Niccolò Mornati, Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Luca Parlato (Marina Militare), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Matteo Stefanini, Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia), conclude la propria corsa a Lucerna con il secondo posto nella piccola finale, ottava complessiva, dietro la Francia. Transalpini in testa dal primo colpo, fin quando nel finale non si concretizza la rimonta azzurra, che porta l’otto italiano a un soffio dalla vittoria.

Quarto posto in finale B, decimo complessivo, per il due senza Senior di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale (Marina Militare) e per il doppio Senior femminile di Sara Bertolasi (SC Lario) e Laura Schiavone (CC Irno). Il due senza lotta nel mucchio fino a oltre la metà gara, poi cerca di rientrare sull’equipaggio spagnolo che ha la forza per contenere il rientro azzurro, con Abbagnale e Abagnale che finiscono quarti a pochi decimi dalla Spagna una finale B vinta dalla Francia sulla Gran Bretagna. Nel doppio femminile, Bertolasi e Schiavone si rendono protagoniste di una gara d’attacco, che le vede seconde per quasi l’intero percorso dietro solo alla Gran Bretagna. Il colpo delle azzurre perde un po’ di smalto nel serrate finale, dove, dopo una condotta di regata dispendiosa, si vedono superate da Finlandia e Danimarca, seconde e terze dietro le inglesi.

Palma e Patelli, infine, nel due senza femminile sono sempre quinte in una gara molto combattuta, conclusa dalle azzurre con una buona chiusura, che le riporta sotto la Gran Bretagna ma senza permettere loro di scalare posizioni, concludendo così questa tappa di Coppa del Mondo al quinto posto, undicesimo complessivo, dietro Australia, Francia, Olanda e appunto Gran Bretagna.