News

Junior City Eight Lucerna: FIC Lombardia, FIC Piemonte,  Monate – Posillipo in finale

sabato 11 Luglio 2015

Junior City Eight Lucerna: FIC Lombardia, FIC Piemonte,  Monate – Posillipo in finale

LUCERNA, 11 luglio 2015 – Concluso il primo atto della Junior City Eights in corso a Lucerna nel contesto della terza prova di Coppa del Mondo. Dodici equipaggi al via, in rappresentanza di quattro nazioni con cinque ammiraglie italiane i numeri del 2015. Due le prove di qualificazione, tutti agguerriti alla ricerca del pass per la finalissima in programma domani alle 13.15. Passano il turno FIC Lombardia, FIC Piemonte, Monate misto Possilipo, Biel (Svizzera), Hessenteam-Achter (Germania) e Wien (Austria).

Nella prima qualifica parte forte la Canottieri Monate rappresentata da Nunzio Dicolandrea (CN Posillipo), Luca Santaterra, Jody Felli, Federico Fantoni, Nicholas Khol, Andrea Starz, Sebastiano Galoforo, Ivan Bottelli e il timone Federico Zorzan, avanti in partenza su tutti gli avversari. Lombardia sul passo picchia duro e con una gara crescente scala fino alla prima posizione. Alessandro Ramoni (Gavirate), Ambrogio Cantù ed Elias Pescialli (Menaggio), Matteo Della Valle, Mattia Magnaghi e Miles Agyemang-Heard (Moltrasio), Federico Cipolat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese) vincono la qualificazione punta a punta con il tempo di 5.59.13. Seconda Monate 5.59.96. Terzo l’equipaggio di Biel (Svizzera) 6.00.73.

Nella seconda batteria Vienna non lascia spazio a nessuno. Fuori in partenza, poi davanti di una barca per tutto il percorso. Sul traguardo è anche l’equipaggio più veloce, il cronometro si ferma con il tempo 5.56.49. Buona prova per il Piemonte, secondo con Luca Ceroni, Leonardo Radice Karoschitz, Filippo Fornara, Davide Vallosio, Ludovico Bossi, Cosmin Muscalu, Francesco Maulini, Alberto Vincenti, timoniere Elia Borfiga. Terza piazza per l’equipaggio tedesco misto Hessenteam-Achter.

In finale B la Canottieri Moto Guzzi, quarta, e il Centro Remiero di Pusiano sesto sul traguardo.

Domani alle 13.15 la finalissima per l’assegnazione della Junior City Eights.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Foto Claudio Cecchin