News

Bene l’Italia sul Rotsee con 6 armi in finale nelle specialità olimpiche  e un oro nel due senza Pesi Leggeri

sabato 11 Luglio 2015

Bene l’Italia sul Rotsee con 6 armi in finale nelle specialità olimpiche  e un oro nel due senza Pesi Leggeri

LUCERNA, 11 luglio 2015 – Sei barche in finale nelle specialità olimpiche e un oro conquistato dal due senza Pesi Leggeri, sono questi i risultati ottenuti oggi dagli azzurri del canottaggio sul Rotsee a Lucerna, nella seconda giornata della Coppa del Mondo, alla terza e conclusiva tappa del circuito. Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro) e Alin Petru Zaharia (SC Caprera) firmano la prima medaglia della spedizione dell’Italia vincendo la finale del due senza Pesi Leggeri – barca non olimpica – dopo un rush all’ultimo colpo con la Gran Bretagna, che si risolve in favore degli azzurri per soli 19 centesimi, con la Danimarca medaglia di bronzo.

Nelle specialità olimpiche, invece, l’Italia va nelle finali di domani con sei imbarcazioni. Il quattro di coppia Senior di Paolo Perino, Luca Rambaldi, Mario Paonessa e Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) batte in rimonta Russia e Polonia e accede all’atto conclusivo, così come il quattro senza Senior di Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), che conclude al secondo posto la propria semifinale dietro l’Olanda dopo una gara tutta all’attacco.

Pietro Ruta e Andrea Micheletti (Fiamme Oro) agguantano la finale del doppio Pesi Leggeri con la terza posizione dietro Norvegia e Gran Bretagna respingendo gli assalti degli olandesi. Terza piazza, e finale, anche per il doppio Senior vicecampione del Mondo di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle), che parte piano, salvo poi rientrare nei tre posti validi per la qualificazione dietro a Germania e Australia e contenendo la rimonta norvegese.

Grazie al terzo posto in semifinale accedono alla finale anche il quattro senza Pesi Leggeri di Alberto Di Seyssel (SC Armida), Stefano Oppo (Forestale), Livio La Padula e Martino Goretti (Fiamme Oro) e il singolo di Francesco Cardaioli (SC Padova). Per quanto riguarda il quattro senza leggero, gli azzurri non vedono mai in discussione la loro qualificazione riuscendo a mantenere agevolmente la terza posizione alle spalle di Svizzera e Francia; Cardaioli invece è autore di una rimonta che lo porta a risucchiare il tedesco Hartig e a concludere terzo dietro al lituano Griskonis, vicinissimo al secondo classificato, l’inglese Campbell.

Non riescono ad agguantare la finale, e domani disputeranno le finali B (dal 7° al 12° posto), il due senza Senior di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale (Marina Militare), l’otto Senior di Vincenzo Maria Capelli, Niccolò Mornati, Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Luca Parlato (Marina Militare), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Matteo Stefanini, Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia), e le due barche femminili, il due senza Senior di Gaia Palma (SC Lario) e Alessandra Patelli (SC Padova), e il doppio Senior di Sara Bertolasi (SC Lario) e Laura Schiavone (CC Irno).

Per quanto riguarda, infine, le altre due specialità non olimpiche, è da registrare il sesto posto di Giulia Pollini (SC Cernobbio) che, nel singolo Pesi Leggeri femminile, inizialmente ha lottato per entrare nelle posizioni da podio, per poi chiudere in sesta posizione. In finale B Paolo Di Girolamo (Forestale) è terzo nel singolo Pesi Leggeri, decimo assoluto.

Domani giornata conclusiva con le finali B dalle 9 alle 9.55; finali A dalle 10.18 alle 15.03. Telecronaca diretta su RAI Sport 1 dalle 10.10 e su RAI Sport 2 dalle 13.25.

Nelle foto (M.Perna-Canottaggio.org ©): il due senza PL Dell’Aquila-Zaharia con la medaglia d’oro vinta oggi; il 4 di coppia; il 4 senza; il doppio PL; il doppio; il 4 senza PL; il singolo di Cardaioli; il singolo PL femminile di Giulia Pollini.