News

Beach Games 2015: i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia 2015 tra  sport e divertimento

mercoledì 8 Luglio 2015

Beach Games 2015: i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia 2015 tra  sport e divertimento

ROMA, 08 luglio 2015 – Si svolgerà a Pescara la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, l’evento sportivo in programma dal 28 agosto al 6 settembre che vedrà la partecipazione di oltre 1400 tra atleti appartenenti alle Delegazioni dei Comitati Olimpici di 24 Paesi pronti a misurarsi nelle 11 discipline sportive tra cui il canottaggio. Il Comitato organizzatore Pescara 2015 – composto dai rappresentanti del CONI, del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo, sotto l’egida del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo – ha previsto una serie di tappe di avvicinamento all’evento, con molti test events che si svolgeranno durante tutta l’estate sulle spiagge della città e una ricca programmazione di eventi culturali, tra concerti, mostre d’arte, spettacoli di teatro.

“Dopo il grande successo dei Giochi del Mediterraneo 2009, vogliamo rendere altrettanto memorabile la prima edizione dei Giochi sulla Spiaggia – dice il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini – sarà un grande evento sportivo multidisciplinare attraverso il quale saranno esaltati i valori fondamentali di pace e di amicizia tra i popoli del Mediterraneo e rilanciata la città come luogo di vacanza e del divertimento estivo, tanto che uno degli slogan che accompagnerà l’evento sarà ‘fino al tramonto e oltre…’”. Oltre ai tre siti di gara (Stadio del Mare, Arena del Mare e Piscine Le Naiadi) si aggiunge la splendida location del Porto Turistico Marina di Pescara dove sarà ubicato il FunVillage – un vero e proprio villaggio del divertimento con musica, area food e disco – con la Medal Plaza e il Main Press Center.

I numeri di Pescara 2015:
• 1400 Atleti e Staff delegazioni.
• 900 Volontari.c
• 500 Ospiti e Vip.
• 200 Arbitri e Giudici.
• 120 Giornalisti
• 24 Nazioni (Albania, Algeria, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Macedonia, Marocco, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia, Turchia).
• 11 Discipline (Aquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint, Water Ski).
• 3 Siti di gara

I Giochi del Mediterraneo saranno trasmessi in diretta RAI, su canale HD, e quindi sarà possibile guardare la Cerimonia di apertura, che si terrà il 28 agosto, le gare delle singole discipline, le premiazioni e la Cerimonia conclusiva. Le competizioni saranno trasmesse secondo un palinsesto definito che prevede un match al mattino o al pomeriggio e uno serale.