News

Festival dei Giovani: Quattro medaglie per la Canottieri Ravenna

lunedì 6 Luglio 2015

Festival dei Giovani: Quattro medaglie per la Canottieri Ravenna

RAVENNA, 06 luglio 2015 – La bella gioventù. Dopo le vittorie dei Master della Canottieri Ravenna è il momento dei giovanissimi canottieri romagnoli portare a casa medaglie. Al Festival dei Giovani svoltosi sul lago piemontese di Candia, la squadra giovanile della Canottieri, allenata da Giacomo Gasperoni ha portato a casa un oro, un argento, due bronzi e tanti piazzamenti importanti. Il tutto in due giornate intense di gare in cui hanno partecipato 1.500 atleti provenienti da tutta Italia.

A vincere l’oro e l’argento è Elia Ottaviani, che in entrambe le giornate di gara sale sul podio del Singolo Allievi B2. Il sabato Elia giunge secondo dietro al Savoia, mentre nella gara della domenica il giovane ravennate precede tutti i concorrenti della sua serie di finali.
I due bronzi sono vinti nel singolo allievi C, grazie alla bella gara di Valerio Prestigiovanni, e dal doppio Cadetti di Lorenzo Ottaviani e Mattia Lasagni, dietro a Palermo e Milano.

Quarto posto per il Quattro di coppia Cadetti di Lorenzo Ottaviani, Mattia Lasagni, Mattia Rubattu e Giacomo Tritto nella gara vinta dal Varese. Nel singolo Cadetti, quinto posto per Mattia Bellini nella sua serie di finali del sabato, e sesto posto la domenica. Quinto posto anche per Mattia Rubattu, sempre nel singolo Cadetti. Settimo, invece Giacomo Tritto nella stessa specialità. Nel singolo Allievi C, quinto posto per Alessandro Riva il sabato e sesto la domenica. Arriva quarto, invece, Ithan Vecchi nella sua serie di finali della stessa specialità. Vecchi ottiene lo stesso piazzamento, ad un passo dal podio, anche nel doppio Allievi C in coppia con Valerio Prestigiovanni.

Tanti piazzamenti per gli atleti della Canottieri anche nelle gare riservate alle rappresentative regionali. Ben cinque i quattro di coppia Cadetti dell’Emilia-Romagna con a bordo gli atleti ravennati. Nella prima finale, giunge quinto Lorenzo Ottaviani nel 4x misto con Marchini e Di Nardo del Cus Ferrara e Michelotti della Vittorino. Nella seconda serie di finali, arriva invece ottavo l’equipaggio composto da Alessandro Riva e Tritto Giacomo, oltre a Travagli e Zermani di Ferrara e Piacenza. Nella terza gara è il momento del quattro di Ithan Vecchi, Valerio Prestigiovanni, il ferrarese Rinaldi e il piacentino Filace, che giunge settimo. Nella quarta gara delle rappresentative regionali, ottavo posto per l’equipaggio composto da Mattia Rubattu, Mattia Bellini e Mattia Bellini assieme al piacentino Repetti . Grazie ai risultati del gruppo giovanile, la Canottieri Ravenna si è posizionata al 62° posto su 122 società iscritte al Festival dei Giovani, e 46° nella classifica maschile.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna