News

Universiadi 2015. Il canottaggio italiano piazza 5 barche in finale  e 7 in semifinale

sabato 4 Luglio 2015

Universiadi 2015. Il canottaggio italiano piazza 5 barche in finale  e 7 in semifinale

CHUNGJU, 05 luglio 2015 – L’Italia del canottaggio ha iniziato nel migliore dei modi quest’Universiade coreana non perdendo per strada nessuna specialità. Oggi, infatti, nella prima giornata di gare dedicate alle eliminatorie, gli azzurri si sono ben comportati e, tra batterie del mattino e recuperi del pomeriggio, cinque equipaggi hanno raggiunto la finale e altre sette sono approdati alle semifinali che si disputeranno domani. Insomma, una flotta universitaria di 12 equipaggi ancora intatta e decisa a fare bene. Riguardo alle finali, quindi, il doppio pesi leggeri femminile, di Eleonora Trivella (VVF Billi) e Valentina Rodini (SC Bissolati), che ha vinto la propria eliminatoria con autorevolezza, domani alle 15.45 locali (le 8.45 in Italia) disputerà la finale, mentre il quattro senza senior femminile di Sara Barderi (SC Pontedera), Silvia Terrazzi (SC Arno), Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Chiara Ondoli (SC De Bastiani), secondo in batteria, domani sarà in gara nella finale prevista alle 16.15 locali.

La terza barca finalista è il doppio pesi leggeri di Simone Molteni (CUS Pavia) e Matteo Mulas (CLT Terni) che oggi, nel recupero, si è piazzato dietro all’Ucraina. In finale pure il quattro senza pesi leggeri di Michele Quaranta (Pro Monopoli), Federico Parma (CC Saturnia), Francesco Schisano (CN Stabia) e Vincenzo Serpico (Fiamme Oro) che nel pomeriggio coreano ha vinto il ripescaggio e domani, alle 16 locali, gareggerà per le medaglie. Finale anche per il quattro senza senior maschile di Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Pietro Zileri Dal Verme (SC Firenze), Luca Lovisolo (RCC Cerea) e Matteo Borsini (SC Limite) primo oggi nel recupero e che, sempre domani, sarà al via della finale alle 15.30 locali.

Tra le barche semifinaliste, un probabile e auspicabile doppio impegno è previsto, sempre per domani, per il due senza senior di Simone Ferrarese e Federico Ustolin (CC Saturnia) il quale, se supererà lo scoglio della semifinale, avrà la finale alle 16.30 locali. In acqua domani solo per le semifinali, invece, il doppio senior femminile di Elsa Carparelli (Monopoli 2005) e Benedetta Bellio (SS Murcarolo), vincitore del recupero; il singolo senior femminile di Eleonora Denich (Nazario Sauro), terzo al recupero odierno, il singolo maschile pielle di Antonio Vicino (CRV Italia), vincitore della propria eliminatoria, il doppio senior di Federico Garibaldi e Davide Mumolo (SC Elpis), secondo in batteria dietro alla Lituania; il singolo pesi leggeri femminile di Giorgia Lo Bue (SC Palermo), seconda dietro alle Cina e, infine, il singolo senior di Simone Martini (SC Padova) il quale ha vinto la batteria senza dover spendere molte energie.

Domani il programma prevede la mattina, dalle 9.00 locali, la disputa delle semifinali, mentre nel pomeriggio, dalle 14.50 locali, le finali B. Alle 15.30 il via alle prime finalissime per le medaglie. Martedì, dalle 10.00 locali alle 11.17, le finali di consolazione quindi, dalle 14.45 alle 16.30, la seconda e conclusiva tornata di finali per l’assegnazione delle medaglie.

Nelle immagini M.Ustolin-Canottaggio.org): il doppio PL femminile Rodini-Trivella; il 4 senza femminile; il doppio PL maschile Mulas-Molteni; il 4 senza PL; il 4 senza maschile.