News

#fdg2015. Al Festival dei Giovani inizia la corsa al Trofeo delle Regioni:  12 le selezioni regionali in gara a Candia

giovedì 2 Luglio 2015

#fdg2015. Al Festival dei Giovani inizia la corsa al Trofeo delle Regioni:  12 le selezioni regionali in gara a Candia

ROMA, 02 luglio 2015 – 12 selezioni regionali, quasi 60 equipaggi in gara e oltre 250 atleti a vestire il body di rappresentanza del rispettivo comitato. E’ una gara nella gara quella tra le selezioni dei Comitati Regionali della FIC che nel weekend sul lago di Candia, nella tre giorni del Festival dei Giovani, si fronteggeranno nelle regate loro riservate e valevoli per il Trofeo delle Regioni, il cui atto finale è previsto a settembre, dal 25 al 27, sul bacino della Standiana a Ravenna.

Parte dunque la corsa al trono della Lombardia, che proprio a Candia nel settembre 2014 conquistò l’ultima edizione del trofeo, battendo Piemonte e Toscana. E forte del ruolo di padrone di casa, è proprio la selezione piemontese che al festival parte con le intenzioni di sferrare l’assalto alla Lombardia, sfoderando una squadra di 48 atleti schierati su ben 12 equipaggi.

La Lombardia è comunque vicina, e infatti sono 46 gli atleti lombardi in gara a Candia, quattro in più della Toscana, che con 42 canottieri punta al ruolo di terzo incomodo. In quanto a presenza, non scherzano neppure Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Puglia, che schierano rispettivamente 28, 21 e 20 atleti. Completano il quadro delle selezioni presenti al Festival dei Giovani il Lazio (17 atleti), Emilia-Romagna e Sicilia (16 a testa), Sardegna, Veneto e Campania, ciascuna con quattro atleti al seguito. Le regate del Festival riservate alle selezioni regionali sono previste venerdì pomeriggio, tra le 16.30 e le 17.40.