News

La Canottieri Varese alle Selezioni di Piediluco

lunedì 29 Giugno 2015

La Canottieri Varese alle Selezioni di Piediluco

VARESE, 29 giugno 2015 – Quella di ieri è stata una giornata storica per la Canottieri Varese che è tornata in maglia azzurra con il settore maschile. Gli junior Matteo Spreafico e Riccardo Zoppini hanno vinto le selezioni svoltesi ieri a Piediluco per la formazione della Nazionale che disputerà la Coupe De la Jeunesse di Szeged (Ungheria). Il Direttore Sportivo Luca Broggini ha mantenuto l’ambiziosa promessa e obiettivo condiviso da subito dall’allora neo eletto Consiglio: “riportiamo i nostri vogatori in Nazionale, anche perché avere o uno o più azzurri nelle nostre file incentiverebbe la base, che vogliamo folta e motivata”. Queste le parole dell’allora neo DS Broggini nell’intervista al giornalista Marco Turri de La Prealpina il 3 gennaio 2014. E’ così è stato, prima con Nicoletta Bartalesi, ora con Matteo e Riccardo.

La gara del quadruplo junior maschile è stata infatti vinta dal misto Rowing Club Genovese/C Gavirate/Sc Varese, formato da Giacomo Costa, Michele Rebuffo, Alessandro Ramoni e Matteo Spreafico, primi davanti al misto SC Flora/SC D’Annunzio. L’ammiraglia junior del misto RYCC Savoia/VVF Tomei/Rowing Club Genovese/Marina Militare/CN Posillipo/Speranza Pra’, SC Varese, formata da Andrea Cattermol, Edordo Benini, Alberto Tanghetti, Simone Morellato, Salvatore Monfrecola, Alessio Vagnelli, Giuseppe Di Mare, Matteo Varacca e Riccardo Zoppini al timone, è arrivata prima con 8”60 di vantaggio sul misto SC Armida/AC Monate/SC Lario.

“Matteo e Riccardo segnano un altro cambio di marcia per la nostra società” spiega entusiasta Luca Broggini. “Siamo tornati in Nazionale maschile con loro e grazie a loro. Un risultato conquistato anche grazie agli altri compagni di squadra, allenarsi in gruppo fa crescere tutti maggiormente. I miei complimenti a loro e agli allenatori per il grande lavoro svolto. Ora, con entusiasmo, avanti per i prossimi obiettivi”. Non meno entusiasta Riccardo, 15 anni compiuti il 28 dicembre scorso e ai remi dal 2012, che raggiunto subito al telefono su whatsapp ci ha scritto “è bellissimo sapere di essere selezionato per la Coupe del la Jeunesse. Mi aspetto un lavoro duro, ma che può andare a buon fine. Questa importante selezione la dedico alla Canottieri Varese che mi ha sempre sostenuto per andare avanti con questo sogno che ogni atleta spera di raggiungere”.

“Sono felice di aver superato le selezioni anche se il lavoro duro inizia adesso, questa era la partenza il vero traguardo sarà in Ungheria – ci spiega un felice Matteo-. Dedico questa selezione ai miei genitori che mi sopportano e mi supportano ogni giorno, a Luca che mi ha consentito di trovare i miei tre compagni e a Giovanni Calabrese che ci ha messo insieme e preparati”.

I nostri complimenti e il nostro grazie per questo importante risultato vanno a Matteo, a Riccardo, al DS Luca Broggini, al consigliere di riferimento Manuel Ambrosetti e ai nostri allenatori. Un grazie va infine anche ai genitori che sostengono con passione i loro e anche nostri ragazzi, così sostenendo anche i nostri colori.
(foto Denise Cavazzin)

 

Nicoletta Gnocchi – Ufficio Stampa Canottieri Varese