News

Campionati Italiani Master Suzuki: assegnati i Titoli Nazionali – Parte  seconda

domenica 28 Giugno 2015

Campionati Italiani Master Suzuki: assegnati i Titoli Nazionali – Parte  seconda

SABAUDIA, 28 giugno 2015 – Proseguono senza sosta le gare che oggi si stanno svolgendo sulle acque del Lago di Sabaudia in occasione del Campionato Italiano Master Suzuki. Alle 11.10 è stata la volta del quattro di coppia (B e D). Mattatrici della finale le atlete dell’Equipaggio misto Amici del Fiume/Varese: Elena Belluso, Silvia Caligaris, Margherita Italiano e Antonietta Van Dijk (SC Varese), Categoria D, che hanno lasciato l’argento alla Canottieri Padova ed il bronzo al Telimar.

Sul podio della finale in quattro di coppia femminile, Categoria C, vince l’oro il misto Tiber Rowing Club, con Francesca Perego, Daria Dickmann, Michela Daniele e Cristina Palazzi (The Core). Seconda Piazza per l’equipaggio dell’SC Caprera e terzo posto per il misto Tiber Rowing/Tirrenia Todaro.

Dalle 11.26, si sono avvicendate quattro finali in singolo. La prima, quella della categoria E maschile, è stata vinta da Bruno Casetta che si è imposto davanti alla barca della GS Cavallini, Terzo classificato SC Bissolati. La successiva, quella relativa alla Categoria F, ha decretato Campione Nazionale Guido Zocchi della Canottieri Varese mentre seconda e terza posizione sono state occupate, rispettivamente, da Giuseppe Martinelli del Cus Bari e da Antonio De Palma della Stanksport. Tra i singolisti appartenenti alla Categoria H, invece, hanno prevalso nettamente i colori della Canottieri The Core: la prima posizione infatti è stata conquistata da Francesco Somma, in forza al circolo padrone di casa, seguito da Giuseppe Dessardo della Canottieri Saturnia e da Paolo Caracciolo Di Brienza, sempre della Canottieri The Core. E poi è stato il turno dei singolisti I: la finale è stata vinta da Cristoforo De Palma (CC Barion) mentre il secondo piazzamento è stato conquistato da Vittorio Soave dell’SC Cerea (inventore della Silver Skiff). Il bronzo è andato a Giuseppe Rovatti (CC Saturnia).

Il titolo del doppio misto è stato vinto dall’equipaggio della Canottieri Corgeno, formato da Nicola Maino e Antonella Corazza. Seconda e terza piazza rispettivamente sono andate alla barca della SC Flora e a quella del misto Carate Urio/Moto Guzzi.

Nel due senza femminile (B, C ed E), si sono imposte Maria Sigillò e Francesca Molinari della Canottieri Roma (Categoria E) lasciando indietro l’altro equipaggio giallorosso, secondo, e l’armo della canottieri Moto Guzzi.

Nicola Cilli, Enrico Cresta, Luca Dell’Elice e Paolo Soda, portacolori della Canottieri Lazio, hanno centrato il Titolo Nazionale in quattro di coppia (A e B), precedendo sulla linea del traguardo i sodalizi targati Canottieri Lecco e Canottieri Varese.

Avanti coi doppi maschili: nella Categoria E hanno prevalso i colori della SC Cerea, Enzo Villari ed Edoardo Sandrone, argento per la TIrrenia Todaro e bronzo per la SC Firenze. Nella Categoria F invece hanno conquistato il Titolo in palio Vito D’Agostino e Giuseppe Martinelli del Cus Bari, seguiti dalla Stanksport e dalla Canottieri Varese. Ancora per quello che riguarda i doppi, nella Categoria G hanno primeggiato Giuseppe Dessardo e Mauro Sarti, atleti in forza al Saturnia, lasciando in seconda posizione l’equipaggio della Canottieri San Miniato e al terzo posto i colori della Canottieri Cerea.

L’esito della finale del quattro senza (A, B e C) ha decretato trionfatori Walter Bollati, Emiliano Ceccarelli, Claudio Cecconi e Michele Quercioli, equipaggio in forza ai Vigili del Fuoco Tomei. Dietro di loro l’armo della Canottieri Mincio e quello della Canottieri Armida.

Ancora The Core sul podio con Fabrizio Tucci che al termine di una combattuta finale si è imposto su Nicola Maino della Canottieri Corgeno e su Alessio Bosco della Canottieri Sanremo. La successiva finale in singolo D maschile invece è stata vinta dal portacolori della Canottieri Cerro Sport, Luca Frigo mentre l’argento è andato ad Augusto Carparelli della Monopoli2005 ed il bronzo a Pierfrancesco Picone della Tevere Remo.

Doppio femminile, Categoria B: sono state Arianna Cappuccini e Antonella Goggiamani ad essere più veloci, aggiudicandosi il Titolo Nazionale davanti a Cus Torino prima e a Tevere Remo poi.

Alle 13.18 è stata la volta del quattro senza femminile (B e C). Nella finale in questione hanno sbaragliato la concorrenza le atlete del misto Tibe Rowing: Michela Daniene, Roberta Bedin, Laura Micocci e Cristina Palazzi. Dietro di loro il misto Canottieri Moto Guzzi/San Cristoforo e Tevere Remo.

Si è quindi passati alle ammiraglie maschili. Per quello che riguarda la categoria A, si sono diplomati Campioni Nazionali gli atleti del misto CC Ravenna/Sc Firenze (Fabrizio Borghesi, Andrea De Coro, Paolo Platamone, Roberto Bertoni, Ivan Malucelli, Davide Riccardi, Donato Traversa, Thomas Cervelletti e Mattia Lasagni) davanti al misto Cus Bari/CC Barion/Sc Arolo e il Cus Torino/Caprera.

Ben sette le imbarcazioni in gara nella finale dell’ammiraglia maschile, Categoria C. Alla fine a vincere sono stati Paolo Caprioli, Massimiliano Pastore, Danilo Nolli, Giorgio Ponti, Andrea Prina, Fabrizio Galletta, Piero Sessa, Andrea Tamborini e Maurizio Gallizioli al timone componeti del misto SC Varese/Idroscalo Milano/Sc Corgeno/Sc Sebino; secondo classificato l’equipaggio del Tiber Rowing Club/Pontemollo e terzo il sodalizio della Canottieri Flora/Sc Bissolati/SC Baldesio.

Nella finale a due del quattro con (C e D) femminile sono stati i portacolori della Canottieri Pontemollo a trionfare: Elisa Campetella, Simona Lavazza, Barbara Paladini, Paola Peris e Daniela Ballarini al timone, mentre alle loro spalle, per l’argento, l’equipaggio della Canottieri Roma. Il titolo sull’ammiraglia è stato appannaggio della formazione mista, categoria D, tra Ospedalieri Treviso/SN Pullino//CC Aniene, formata da Riccardo Dei Rossi, Fabio Spagnolo, Alessandro Visintin, Alessandro Stadari, Marco Finocchiaro, Luciano Mestriner, Giorgio Basso, Mauro Gambarotto e Diana Pentaldi al timone, che si è imposto all’armo misto Canottieri Padova/SC Querini/SC Mestre, secondo, e a quello dell’Ilva Bagnoli/RYCC Savoia/C Amalfi, terzo.

L’otto categoria “E” è stato vinto, invece, dal misto SC Irno/Monopoli 2005/AC Monate, di Renato Grimaldi, Alfonso Sanseverino, Pasqualino Cammarota, Luigi Galizia, Augusto Carparelli, Fabrizio Corazza, Loris Gonti, Leronardo Magnatta e Raffaele Gagliardi al timone. Una formazione che, oltre a vincere il titolo, si è aggiudicato il Trofeo Giuseppe D’Amico, istituito per ricordare la figura dell’instancabile Giuseppe recentemente scomparso. Al secondo posto l’otto della Canottieri Napoli, mentre l’ultima piazza è stata la formazione mista tra Pro Monopoli, LNI Brindisi e CN Posillipo.